Univideo.org

di |

Nuova veste grafica per il sito web di Univideo, l’Unione Italiana Editoria Audiovisiva. Pagine decisamente più chiare, ricche di contenuti e semplici da navigare quelle di www.univideo.org, vetrina del panorama home entertainment in Italia, ma soprattutto strumento di comunicazione utile, immediato, facile da utilizzare, adatto a tutti i tipi di dispositivi mobili.

Due le macro aree pensate e sviluppate per rendere più veloce la ricerca delle informazioni e i risultati: una dedicata a Univideo (evidenziata semplicemente con una “U”), con puntuali aggiornamenti sul settore dell’home entertainment (“Classifiche”, “Prossimi film”, “Studi”, “Univideo”), e una all’Agenzia per lo sviluppo dell’Editoria Audiovisiva (www.agenziasrl.org, anch’essa evidenziata con la sola lettera “A”), che svolge per conto di Univideo l’attività di incasso e ripartizione agli aventi diritto del compenso per “Copia privata” di spettanza dei produttori di videogrammi.

Oltre alle sezioni dedicate alle attività istituzionali dell’Associazione, il sito propone un maggior numero di contenuti, peraltro poco curati proprio nella grafica e nelle funzioni offerte all’utnete, con notizie di interesse generale, costantemente aggiornate, che informano sull’andamento dell’offerta del mercato dell’home entertainment riportando tutte le uscite attese nei prossimi mesi.

Gli slider dell’home page sono dedicati a rotazione alle novità in uscita, mentre scendendo verso il centro troviamo le “Top Ten” settimanali dei titoli più venduti (anche specifiche in Blu-ray e DVD), gli approfondimenti e le informazioni dei film in classifica (“News e Focus”), con la nuova sezione “Prossimi film”, in cui sono pubblicate le uscite in home video degli associati Univideo, divise per mese e in ordine di data di pubblicazione.

Pagine più orientate al visitatore rispetto alla precedente versione, con un’attenzione maggiore all’accesso da rete mobile e ad un uso dei colori più funzionale alla migliore navigazione delle stesse. A mancare è il richiamo alle reti sociali: né esistono profili ufficiali, né sono state attivate funzioni di condivisione dei contenuti.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo