Università di Chieti e CONI, 20 maggio evento su sicurezza informatica ed eventi sportivi

di |

Il 20 maggio 2016, dalle 9,00 alle 17,00, il Corso di laurea in scienze motorie ospita nella sua sede di Chieti scalo (ex Ciapi) un convegno organizzato con la Scuola regionale dello sport del CONI dal titolo “Il Management dell’evento sportivo internazionale” che analizzerà gli aspetti organizzativi delle competizioni sportive, quelli giuridici legati ai diritti televisivi sportivi e, infine, la tematica di grande attualità della gestione della sicurezza fisica e informatica a fronte delle potenziali minacce terroristiche.

L’ingresso è libero e gratuito, previa iscrizione su www.madispo.it/iscrizioni.

Il pubblico percepisce solo la spettacolarità degli eventi sportivi internazionali, ma garantire il corretto e fluido svolgimento delle competizioni richiede sforzi tanto invisibili quanto consistenti in termini organizzativi e di pianificazione. Ma questo, purtroppo, non significa soltanto curare gli aspetti di management e quelli legali perché da qualche tempo a questa parte anche la sicurezza comincia a diventare un tema centrale, come dimostra il recente allarme per potenziali attentati terroristici ai prossimi campionati europei di calcio.

Questo convegno riunisce, per la prima volta in Abruzzo, esperti di organizzazione, giuristi, esperti di antiterrorismo e di sicurezza informatica per analizzare a 360 gradi le problematiche relative agli eventi sportivi internazionali.

Grazie alla disponibilità dello Stato Maggiore della Marina militare e al Comandante del Reparto Sistemi Informativi Automatizzati dell’Aeronautica militare interverranno il Capitano di Fregata Massimiliano Dosi Capo sezione Forze Speciali – Ufficio Forze Speciali e Reparti subacquei dello Stato Maggiore Marina che analizzerà l’attentato alle Olimpiadi di Monaco 1972, mentre il s.ten. Carlo Disma, in forza al Reparto Sistemi Informativi Automatizza-ti dell’Aeronautica militare parlerà della rilevanza geopolitica degli eventi sportivi internazionali.

Stefano Chiccarelli, noto esperto di sicurezza informatica e scrittore, e Chief Executive Officer di Quantum Leap, società di sicurezza fra le più quotate in Italia, parlerà del-le possibili difese da attacchi cibernetici.

Un altro filone esplorato dal convegno è quello dei diritti televisivi sportivi nella loro componente giuridica, fiscale e – potenzialmente – illecita.

Il prof. Marcello Salerno, dell’università di Chieti spiegherà in che termini una ripresa tele-visiva possa costituire un’opera protetta da copyright (tema controverso e discusso in giurisprudenza) e dunque della possibilità di applicare la legge sul diritto d’autore alla vendita dei diritti di ritrasmissione (argomento trattato dall’avv. Enzo Morelli, del foro di Mila-no, autore di un importante saggio scientifico sul tema).

Completano la sessione gli interventi della prof. Silvia Giorgi docente di fiscalità internazionale nell’università di Trento che analizzerà gli aspetti fiscali e tributari della cessione dei diritti televisivi e del prof. Andrea Pitasi, dell’università di Chieti che dall’insolita prospettiva del criminologo tratterà il rapporto fra creazione del valore tramite beni immateriali e diritti televisivi.

L’apertura dei lavori, dedicata agli aspetti di management, è affidata alla prof. Tiziana Di Cimbrini dell’università di Teramo che si occuperà di risk management e analisi costi-benefici degli eventi sportivi, al prof. Gianluca Antonucci, dell’università di Chieti che parlerà dei problemi legati allo “sconfinamento” del budget organizzativo (“budget overrun”) e da Alessandro Marzoli, Presidente della Giocatori Italiani Basket Associati, che tratterà del ruolo degli atleti nell’organizzazione degli eventi sportivi.