Unione Nazionale Consumatori, la lotta allo spreco alimentare inizia al supermercato

di |

La lotta allo spreco inizia al supermercato, quando si fa la spesa, e prosegue a casa, nel conservare i cibi nella maniera adeguata”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), invitando i consumatori a leggere il decalogo antispreco elaborato dall’Associazione per limitare i prodotti che finiscono nella spazzatura.

Il primo consiglio che possiamo dare -sottolinea Agostino Macrì, esperto UNC in sicurezza alimentare- è quello di preparare la lista della spesa prima di andare al supermercato, pianificando i pasti della settimana. E’ inoltre importante scegliere gli alimenti con una vita residua più lunga (spesso sono quelli meno in vista negli scaffali del supermercato) e stare attenti ai formati convenienza: il 3X2 -spiega il prof.Macrì- conviene solo se si consuma effettivamente il prodotto, altrimenti aumenta semplicemente il rischio che finisca nella spazzatura”.

Un altro ‘trucchetto’  è quello di non fare la spesa a stomaco vuoto così da evitare che  il carrello si riempia più facilmente di prodotti inutili. Una volta tornati a casa -prosegue Agostino Macrì–  è poi bene riporre ogni alimento al posto giusto: frutta e verdura nei cassetti, pesce e carne cruda al primo piano; carne cotta al secondo; affettati e formaggi più in alto; conserve aperte e uova ancora più su”.

E se siamo indecisi sull’integrità di un prodotto? Prima di buttarlo -conclude Macrì- è sempre consigliabile aprire, odorare, assaggiare e poi decidere!