Unhcr.it

di |

Sono le pagine in lingua italiana dell’Unhcr, acronimo inglese che sta per United Nations High Commissioner for Refugees (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati). Come spiegato sul sito web ufficiale www.unhcr.it, si tratta della principale organizzazione al mondo impegnata a salvare vite umane, a proteggere i diritti di milioni di rifugiati, di sfollati e di apolidi, e a costruire per loro un futuro migliore. Lavora in 123 paesi del mondo e si occupa di oltre 40 milioni di persone.

Dal 1950 l’Agenzia ha aiutato più di 60 milioni di persone, ma è oggi che si trova ad affrontare una delle sfide più grandi della sua storia: gli imponenti flussi migratori dal Sud al Nord del mondo, che coinvolgono più di 50 milioni di esseri umani.

Per capire di cosa si occupa l’agenzia, quali sono le sue funzioni, gli strumenti, il modo di operare e i progetti messi in campo, basta farsi un giro tra i tanti canali predisposti nella sezione superiore della home page del sito, alle voci: ‘Chi siamo’, ‘Cosa facciamo’, ‘Chi aiutiamo’, ‘Dove siamo’.

Per dare un aiuto concreto all’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, ci sono le apposite aree ‘Sostieni i rifugiati’, ‘lavora con noi’ e ‘Risorse’, dove è possibile accedere a studi, pubblicazioni, ricerche e materiale multimediale audiovisivo e fotografico.

Ulteriori informazioni su cosa accade nel mondo, sulle nuove emergenze, sulle crisi umanitarie e sulle ultime campagne dell’Agenzia delle Nazioni Unite, basta consultare i social network Facebook, Twitter, Pinterest, Flickr e Youtube, dove sono attivi profili istituzionali per interagire con lo staff, il personale, gli attivisti, i volontari e semplici utenti.

L’intero sito, infine, si compone di finestre per l’accesso facilitato ai contenuti in primo piano e di fotografie di alta qualità, molte in slide show, col fine di semplificare l’orientamento del visitatore in un contesto grafico accogliente e ordinato, funzionale ad una stimolante user experience.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo