Unc: 18 novembre a Roma la decima edizione del Premio Vincenzo Dona

di |

In occasione della decima edizione del Premio Vincenzo Dona, l’Unione Nazionale Consumatori focalizza la riflessione sul “consumo ludico” con uno sguardo alle ultime novità in materia di gamification e la testimonianza delle imprese che stimolano l’ingaggio del consumatore in modo giocoso-partecipativo.

Il conteggio dei passi, le calorie bruciate, la qualità del sonno e un po’ di sana competizione: sono gli ingredienti della sfida lanciata dall’Unione Nazionale Consumatori tra i propri dipendenti della sede nazionale. Arbitro della sfida, Fitbit, che porta il suo Corporate Wellness Program all’interno di UNC: la squadra vincitrice della sfida sarà rivelata il prossimo 18 novembre in occasione Premio Vincenzo Dona (Roma, Teatro Argentina).

 

L’INVITO AL PREMIO DONA  

“In questa decima edizione del Premio Dona, dedicata al consumatore “ludico” – ha spiegato il Segretario generale Massimiliano Donasiamo i primi a metterci in gioco, accettando la sfida di Fitbit a migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti. Dai primi di ottobre fino a metà novembre, i dirigenti, i consulenti, gli addetti alla comunicazione e la nostra amministrazione saranno tutti in gara, divisi per squadre, con i dispositivi che misurano il numero di passi di ciascuno incitandoci a fare movimento. I primi risultati si iniziano a vedere e anche gli irriducibili dell’automobile, parcheggiano più distante per guadagnare qualche passo!“.

E’ questo lo spirito della gamification a misura di consumatore – ha aggiunto Dona – dove tecnologia e marketing sfruttano la dimensione ludica per interagire con le persone e contemporaneamente farle sentire parte di una comunità: sarà questo uno degli aspetti che analizzeremo nel corso del nostro Premio Dona in cui ospiteremo, tra gli altri, anche il country manager di Fitbit Italia Giovanni Bergamaschi per raccontarci il Corporate Wellness Program dell’azienda. Ma non solo: in piena tradizione con il nostro evento, ormai affermatosi come il più importante appuntamento sui consumi nel panorama italiano, il tema sarà trattato da diverse angolazioni, così da comporre, come nel Tetris che abbiamo usato sull’invito, uno nuovo spunto di riflessione“.

Sappiamo che tecnologia e dati sono un connubio vincente quando si tratta di migliorare il proprio benessere e la propria forma fisica – ha dichiarato Giovanni Bergamaschi, Regional Director, Mediterranean, Gulf and Africa. Negli ultimi sei anni, Fitbit si è molto impegnata nello sviluppo di tecnologia e di servizi sempre più avanzati proprio per migliorare i propri programmi di Corporate Wellness. Abbiamo collaborato anche con UNC in questa direzione, per migliorare non solo la salute, ma anche il morale, delle persone che lavorano in azienda”.

Per essere sempre aggiornato sulla gara e soprattutto sulle novità sul “Premio Vincenzo Dona”, seguici sulla nostra pagina Facebook e su Twitter attraverso l’hashtag #premiodona e #fitbit.