Unar.it

di |

È il sito web dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), organo istituito nel 2003 e che attualmente opera presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’ufficio si propone di garantire l’effettiva parità di trattamento di ogni persone nei luoghi di lavoro, nelle scuole e di fronte alla legge, perseguendo ogni pratica discriminatoria in base all’origine etnica. Grazie alle pagine online dell’Unar, le persone vittime di razzismo possono rivolgersi allo staff per segnalare abusi, chiedere aiuto ed assistenza, via web o telefono.

Ogni anno, sono lanciate campagne di sensibilizzazione ed informazione sul tema del razzismo e le discriminazioni di uomini e donne provenienti da altri Paesi nei luoghi pubblici e di lavoro, comprese le scuole. Ogni anno, inoltre, si provvede ad un lungo lavoro preparatorio per rendere più partecipata possibile la Giornata Mondiale contro il razzismo del 21 marzo.

Un fenomeno giudicato preoccupante e sempre più diffuso, il razzismo, che richiede la massima attenzione da parte delle Istituzioni, della comunità civile e democratica di questo Paese, che devono sapere contrapporre alla violenza le buone pratiche dell’accoglienza e del dialogo.

L’archivio delle attività programmate dall’ufficio è consultabile nel canale ‘Campagne’, posto nella parte superiore della home page, lungo l’header grafico bianco che ospita i loghi della Presidenza del Consiglio e dell’Unar. Altri percorsi, invece, disposti sempre in orizzontale lungo la stessa toolbar, offrono ‘Materiali’ relativi alla giurisprudenza, alle norme e le leggi in materia, suggerendo centri di ascolto e aiuto sul ‘Territorio’.

Il sito propone inoltre letture di approfondimento in ‘Biblioteca’ e’ Link’ di navigazione esterni per potenziare informazione, cultura antirazzista e comunicazione tra migranti, cittadini italiani naturalizzati, associazioni, Istituzioni e popolazione intera.

Per meglio comprendere attività e mission dell’Unar, ci sono le voci ‘FAQ’ e ‘Contatti’, con il ‘Numero verde’ e l’informazione sempre aggiornata in ‘Primo piano’, ‘News’, ‘Unar comunica’ e ‘Focus’. Un’ampia comunità di utenti delle reti sociali segue i profili ufficiali dell’organo anche su Facebook, Twitter, Flickr, YouTube.

Una piattaforma web di alto profilo civile e istituzionale, che porta avanti un progetto di integrazione valido e quanto mai necessario per la pace sociale nelle nostre città e per dare tutela giuridica ed un’opportunità a chi da straniero cerca di trovare un futuro migliore nel nostro paese.

Graficamente accogliente e funzionale alla migliore navigazione delle pagine, Unar.it mostra un elevato livello di accessibilità ai contenti e si caratterizza per la presenza diffusa di materiale multimediale, con la possibilità di consultare i documenti pubblicati in più lingue.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo