Libri

Una filantropia nuova

di |

Economia, diritto e filosofia per una società digitale collaborativa

A cura di Monica De Paoli, Giuseppe Manfredi, Angela Silvia Pavesi, Mariachiara Tallacchini, Emanuele Antonio Vendramini

Libellula edizioni

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN: 9788895975955

Pagine: 422

Prezzo: € 29,50

L’espressione New Philanthropy è nata all’interno della generazione di imprenditori dell’industria dell’informatica e del digitale, come una filantropia diversa e ‘strategica’, interessata a, e capace di, produrre e misurare gli impatti del ‘fare (il) bene’. Più in generale, però, la locuzione si riferisce al vasto movimento teorico e sociale per ripensare il non-profit, la liberalità, l’impegno solidale e collaborativo.

Nuovi fenomeni culturali di condivisione e solidarietà si stanno consolidando e moltiplicando a ritmo sostenuto e stanno ridefinendo i rapporti tra individui e collettività. Il ruolo delle tecnologie digitali e del loro capillare potere di connettività è centrale nel determinare nuovi bisogni e aspirazioni antropologici, etici, sociali e democratici, ed è all’origine di molteplici forme di innovazione economica.

Accanto a inedite possibilità di raggiungere ‘altri’ lontani e di intervenire in cause sociali distanti attraverso le nuove prossimità virtuali, tutte le dimensioni del lasciare, consegnare e distribuire beni, appartenenze e capacità stanno evolvendo rapidamente insieme. Questo volume raccoglie le riflessioni di economisti, giuristi e filosofi, e le esperienze dirette di chi, in ambiti sociali e imprenditoriali diversi, sta rinnovando le pratiche del ‘bene’ in direzione di un apprendimento reciproco e condiviso per una Filantropia Nuova.