Contenuti

Un gatto protagonista del primo streaming dallo spazio profondo. Ecco il video

di |

Il test di comunicazione è partita dalla sonda spaziale Psyche e fa parte del programma di sperimentazione Deep Space Optical Communications (Dsoc) condotto dalla NASA.

Il video di Taters

Un video trasmesso in streaming ha attraversato 31 milioni di km di spazio siderale alla velocità di 267 MB al secondo fino a raggiungere la Terra in un tempo record di 101 secondi.

Partito dalla sonda spaziale Psyche, lanciata lo scorso ottobre e diretta verso un asteroide metallico nello spazio profondo, il video in questione ha come protagonista un gatto di nome Taters (di proprietà di un dipendente del Jpl della Nasa) che gioca su un divano.

Il test di comunicazione fa parte del programma di sperimentazione Deep Space Optical Communications (Dsoc) condotto dalla NASA.

La missione Psyche

In questo modo si è voluto dimostrare che è possibile raggiungere velocità di trasmissioni dati anche 100 volte maggiori di quelle ottenuto con gli odierni sistemi di radiofrequenza. Uno studio necessario, anche in vista del futuro approdo su Marte ad esempio o del lancio di prossime stazioni spaziali più lontane dalla Terra.

Il segnale è stato ricevuto dal telescopio Hale dell’Osservatorio di Monte Palomar nella contea di San Diego, negli Stati Uniti. Ogni fotogramma del video è stato poi inviato in diretta al Jet Propulsion Laboratory della Nasa nel sud della California, dove il video è stato riprodotto in tempo reale.

Psyche è la quattordicesima missione spaziale del programma Discovery della NASA. L’obiettivo di questa missione è studiare l’asteroide metallico 16 Psyche. Il lancio della sonda spaziale è avvenuto il 13 ottobre 2023 tramite un Falcon Heavy di SpaceX. Entrerà in orbita attorno a 16 Psyche nel 2029, dopo un viaggio di quasi sei anni. La durata prevista della missione scientifica è di almeno 21 mesi.