il lancio

Uk, il 5G di EE pronto al debutto il 30 maggio

di |

L'operatore inglese ha fatto sapere che il 5G verrà inizialmente lanciato il 30 maggio in 6 città: Londra, Cardiff, Belfast, Edimburgo, Birmingham e Manchester.

EE, il gigante delle telecomunicazioni di proprietà di BT, sarà il primo operatore nel Regno Unito a lanciare la nuova rete mobile ad alta velocità.

L’operatore ha fatto sapere che il 5G verrà inizialmente lanciato il 30 maggio 2019 in sei città: Londra, Cardiff, Belfast, Edimburgo, Birmingham e Manchester.

La telco ha inoltre aggiunto che cercherà di raggiungere 1.500 siti entro la fine del 2019, per coprire città fondamentali come Bristol, Coventry, Glasgow, Hull, Leeds, Leicester, Liverpool, Newcastle, Nottingham e Sheffield.

Vodafone ed EE i primi in UK per il 5G

EE è un operatore di rete mobile britannico, fornitore di servizi Internet e una divisione di BT Group. È stata fondata nel 2010 come joint venture tra Deutsche Telekom e France Télécom attraverso la fusione delle rispettive aziende T-Mobile e Orange nel Regno Unito.

L’annuncio arriva dopo che quello fatto da Vodafone, che ha confermato il lancio del 5G il 3 luglio in sette città nel Regno Unito, con altre 12 città da seguire entro la fine dell’anno.

Il Caso Google-Huawei

EE ha anche annunciato che i suoi nuovi piani mobili 5G saranno disponibili in pre-ordine dal mercoledì prima del lancio.

L’azienda ha inoltre confermato che un numero di smartphone pronti per il 5G sarà disponibile per la sua nuova rete, compresi i dispositivi Samsung, OnePlus, LG, HTC e Oppo.

Tuttavia, non è stato menzionato Huawei, dopo che Google ha confermato la conformità con un ordine del governo degli Stati Uniti che costringe le società statunitensi a smettere di avere relazioni commerciali con l’azienda cinese.

Il blocco significa che Google smetterà di fornire il suo sistema operativo Android – che alimenta i telefoni Huawei – ai nuovi dispositivi dell’azienda, ma continuerà a supportare i dispositivi già in vendita.