Key4biz

Uefa.com

È l’autorità che governa il calcio in Europa. L’acronimo UEFA sta ad indicare l’Unione delle Federazioni Calcistiche Europee e il sito web www.uefa.com è il sito web ufficiale dell’organizzazione. Sua missione consiste nella tutela e nello sviluppo del gioco del calcio in tutto il continente, ad ogni livello: sportivo, politico, culturale e sociale.

Entrando nella home page della versione italiana è possibile prendere visione delle innumerevoli attività svolte dall’ente, ad ognuna delle quali è riservato un canale apposito disposto sulla barra di navigazione che attraversa orizzontale la pagina iniziale. Tra i canali ospitati sulla toolbar: “Uefa Champions League”, “UEFA Europa League”, “Qualificazioni Europee”,  “Europeo Femminile’, “Competizioni nazionali Europee”.

Canali tematici che aprono su sottomenù di approfondimento, con relative sezioni per notizie, calendari degli incontri, classifiche a gironi, presentazione delle squadre, statistiche e storia delle diverse competizioni. La struttura dei canali rimane invariata, sia a livello funzionale, sia graficamente, con una presentazione omogenea, molto colorata, ricca di contenuti per immagini e documenti audio e video.

Soprattutto il supporto fotografico e i banner animati creano un ambiente accogliente e soddisfacente per il visitatore. In home page, infatti, è riportata una vasta galleria di immagini in alta risoluzione, con video player e più finestre per le news dai diversi campi di gioco di tutta Europa.

Scendendo verso il basso si possono notare diverse finestre di comunicazione, con grandi immagini rappresentative di eventi di rilievo nel panorama sportivo e soprattutto calcistico. Come nel caso delle foto e i servizi dedicati ai sorteggi delle semifinaliste della Champions League 2017. In questa occasione, come in molte altre, Uefa.com offre all’utente la possibilità di vincere biglietti per le partite e di comprarli volendo, grazie ad un funzionale servizio di eTicketing nell’apposita sezione “Biglietti e Hospitality” presente in alto a destra della home.

Nella pancia dell’home page trovano posto, inoltre, numerosi contenuti audio e video, con approfondimenti e articoli sulle principali competizioni in corso, sulle diverse categorie di campionati, compresi quelli femminili, sulle ultime news da tutti i Paesi membri e le federazioni calcistiche nazionali. Chiude sul footer la mappa del sito con le specifiche regolatorie e tecniche e i collegamenti alle seguitissime pagine social della federazione che contano milioni di followers su Facebook, Twitter e Instagram.

Altra particolarità della piattaforma è la sua internazionalità di linguaggio, è possibile selezionare oltre l’italiano, l’inglese, lo spagnolo, il tedesco, il russo, il giapponese, il cinese, il francese e il portoghese.

La resa grafica del sito è ottimale, sia nel mix dei colori che nell’organizzazione degli spazi, grazie ad utilizzo massiccio ma non invasivo delle immagini ad alta risoluzione, dei video player e dei corpi di testo. I caratteri dei documenti sono ottimamente dimensionati e facilmente leggibili e comprensibili da qualsiasi tipologia di utenza. I percorsi sono agevoli e diretti, grazie ad interfacce grafiche funzionali alla migliore interazione con la struttura.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version