La nomina

Ue: Roberto Viola è il nuovo Direttore Generale della DG Connect di Oettinger

di |

Apprezzamento dell’on. Sergio Boccadutri: ‘Orgoglio per l’Italia’. Soddisfazione anche di Luigi Gambardella: 'La sua grande conoscenza delle tlc contribuirà allo sviluppo dell'economia digitale Ue’.

Una buona notizia per il sistema Italia. Roberto Viola, già Vicedirettore Generale della DG Connect che fa capo al Commissario Ue alla Digital Economy, Günther Oettinger, è stato oggi nominato Direttore Generale. Lo ha annunciato oggi la Commissione europea, precisando che Viola dal 1° settembre sarà responsabile della Direzione Generale Communications Networks, Content and Technology.

Viola porterà il suo prezioso contributo e la sua grande esperienza nel settore delle telecomunicazioni per la realizzazione del Mercato Unico Digitale, che è una delle priorità della nuova Commissione a guida di Jean-Claude Juncker.

Viola ha la competenza necessaria nelle tecnologie e l’esperienza politica per fare le scelte giuste e trasformare in realtà quelli che sono gli obiettivi del Piano annunciato lo scorso sei maggio.

Un italiano quindi che svolgerà un ruolo chiave per traghettare l’Europa nel futuro digitale.

“La nomina di Roberto Viola a Direttore Generale della DG Connect della Commissione europea è un’ottima notizia – ha dichiarato l’on. Sergio Boccadutri, responsabile dell’Area Innovazione del PD – Viola ha profonda competenza e una lunga esperienza nel settore delle telecomunicazioni e contribuirà fortemente allo sviluppo del digital single market. Il fatto che sia italiano poi deve riempirci di orgoglio e spingerci ulteriormente a superare i tanti gap che il nostro paese ancora ha col resto d’Europa”.

“La nomina di Roberto Viola a Direttore Generale della DG Connect della Commissione europea – ha dichiarato Luigi Gambardella, uno dei più importanti influencer dell’industria a Bruxelles – è una notizia da accogliere con grande favore. La sua lunga esperienza e profonda competenza nel settore delle telecomunicazioni contribuiranno certamente al successo dell’ambizioso piano comunitario per lo sviluppo dell’economia digitale”.

La nomina di Viola si accompagna a un profondo rinnovamento dell’intero organico voluto dalla Commissione Juncker. Oggi, commentando gli ultimi annunci, il presidente dell’esecutivo europeo ha dichiarato: “Adesso abbiamo a disposizione una squadra forte che sarà in grado di concretizzare nostri obiettivi prioritari per l’Europa“.

Kristalina Georgieva, Vicepresidente responsabile delle risorse umane e del budget che ha avuto un ruolo importante nel processo che ha portato alle nuove nomine, ha commentato: “Questa squadra è composta da persone di talento ed esperti che lavorano già in stretta collaborazione con i leader politici per raggiungere gli obiettivi della Commissione Juncker. Sono le persone giuste al momento giusto”.

Viola ricopriva il ruolo di Vicedirettore generale della DG Connect dal 2012. E’ laureato in Ingegneria Elettronica e ha un master in Business Administration.

Dal 2005 al 2012 è stato Segretario generale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) e Presidente del Radio Spectrum Policy Group (Rspg) dal 2012 al 2013.

Viola è stato inoltre membro del board del Body of European Telecom Regulators (Berec) e Presidente del European Regulatory Group (Erg) nel 2007.

Dal 1999 al 2004 è stato Direttore del Dipartimento regolamentazione dell’Agcom dove si è occupato, tra le altre cose, della tv terrestre e satellitare, del piano frequenze, dei servizi di comunicazione e interconnessione, e dei costi e delle tariffe dei servizi di broadcasting e tlc.

Dal 1985 al 1999 è stato membro della European Space Agency (Esa) dove è stato a capo dei servizi di telecomunicazione e di broadcasting via satellite.