UE pronta ad annacquare l’AI Act

di |

7 novembre 2025

Oggi apriamo con la notizia dell’Ue pronta a proporre la sospensione iniziale di alcune disposizioni del regolamento digitale AI Act per timore di ritorsioni da parte del Governo Usa e delle Big Tech. Bruxelles valuta dunque un allentamento delle norme più stringenti, inclusa la legge sull’intelligenza artificiale entrata in vigore lo scorso anno.
Dall’altra parte dell’Atlantico arriva, invece, la notizia del via libera degli azionisti di Tesla al maxi-compenso da 1000 miliardi di dollari Elon Musk, un pacchetto record che assegnerà al CEO circa 423 milioni di azioni della casa automobilistica elettrica, rendendolo ancora una volta il simbolo delle crescenti disuguaglianze globali.
Infine, si apre la COP30 di Belém, il vertice internazionale in cui i leader mondiali tornano a riaffermare l’impegno per la transizione energetica a dieci anni dall’Accordo di Parigi.
Per l’Italia, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha portato una visione pragmatica e umanista, centrata su innovazione, sostenibilità e centralità della persona.

Leggi tutte le notizie della nostra dailyletter

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz