WORKSHOP

Ue ed efficienza energetica: seminario a Chieti

di |

Si svolgerà giovedì 25 giugno dalle 15:00, presso l’Auditorium del Museo Universitario.

‘Strumenti Europei per l’efficienza energetica e modelli di partenariato pubblico-privato (PPP): gestione tecnica, attività di audit, ambiti di intervento’. E’ il titolo del seminario, co-organizzato dall’Ordine degli Architetti e dall’Ordine degli Ingegneri di Chieti insieme alla Provincia e al Centro Europe Direct.

Un workshop che fa parte degli eventi ‘Energy Days’ organizzati a giugno in tutta Europa nell’ambito dell’edizione 2015 della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (EUSEW), iniziativa promossa dalla Commissione Europea allo scopo di informare e sensibilizzare sulle tematiche del risparmio energetico, della mobilità sostenibile e dell’impiego di fonti rinnovabili.

Obiettivo principale dell’appuntamento, indirizzato a ingegneri e architetti professionisti, è quello di fornire conoscenze essenziali e contenuti specialistici su strumenti e fondi europei per l’assistenza tecnica finalizzata alla riqualificazione energetica delle strutture pubbliche, con una particolare attenzione rivolta ai modelli di partenariato pubblico-privato (PPP).

Nel territorio abruzzese sono già stati avviati diversi progetti comunitari, come ELENA ‘Chieti Towards 2020’ in Provincia di Chieti e MLEI ‘Paride’ in Provincia di Teramo, entrambi finanziati all’interno del Programma IEE (Intelligent Energy Europe).

Siamo particolarmente lieti di cooperare con gli ordini professionali per lo svolgimento di questo seminario collegato alla Settimana Europea dell’Energia Sostenibile – sottolinea il Presidente dell’amministrazione provinciale, Mario Pupillo -. Grazie al programma ELENA per l’efficienza energetica nel territorio, la Provincia di Chieti ricopre un ruolo di apripista nel panorama nazionale. Vogliamo condividere con altri soggetti istituzionali e con i professionisti del settore le conoscenze e le buone pratiche acquisite da questa esperienza’.

Al seminario prenderanno parte i relatori direttamente coinvolti nel coordinamento e nell’esecuzione di attività tecniche e processi di diagnosi energetica.