il quadro

UE: come spingere l’innovazione per stimolare la crescita

di |

Il quadro di valutazione dell'Unione dell'innovazione del 2015 indica che il livello complessivo d’innovazione  dell’UE è rimasto stabile anche se i risultati dell'Italia, nonostante abbia fatto dei miglioramenti rispetto all'anno scorso, rimangono sempre inferiori alla media UE.

Per migliorare la capacità dell’Europa di innovare ed essere competitiva a livello mondiale occorrono ulteriori sforzi per incoraggiare le idee rivoluzionarie e promuoverne lo sfruttamento commerciale. Queste sono alcune delle conclusioni che si possono trarre dalla più recente classifica dei risultati in materia d’innovazione in tutta Europa.

Il quadro di valutazione dell’Unione dell’innovazione del 2015 indica che il livello complessivo d’innovazione  dell’UE è rimasto stabile. Tuttavia, la crisi ha intaccato l’attività innovativa del settore privato e il numero di imprese innovative è in calo, così come gli investimenti in capitali di rischio, le innovazioni delle PMI, le domande di brevetto, le esportazioni di prodotti ad alta tecnologia e le vendite di prodotti innovativi. I miglioramenti per quanto riguarda le risorse umane, gli investimenti delle imprese in ricerca e sviluppo e la qualità delle innovazioni scientifiche, che pure ci sono stati, non bastano per riportare risultati più brillanti in materia d’ innovazione.

Nella classifica generale, la Svezia si conferma ancora una volta leader nell’innovazione, seguita da Danimarca, Finlandia e Germania. I paesi dove l’innovazione avanza più rapidamente sono Malta, Lettonia e Bulgaria. In un confronto a livello mondiale l’UE continua ad essere superata dagli Stati Uniti, dal Giappone e dalla Corea del Sud.

Anche quest’anno l’Italia rientra nel gruppo degli “innovatori moderati”. Malgrado un miglioramento nella maggior parte degli indicatori rispetto all’anno precedente i risultati  sono inferiori alla media dell’UE in gran parte delle dimensioni, in particolare in Finanziamenti e aiuti e Investimenti delle imprese. Il risultato peggiore, in termini relativi, è negli Investimenti di venture capital, che sono fortemente diminuiti rispetto all’anno precedente, e nei Proventi dall’estero da brevetti e licenze. I risultati migliori, in termini relativi, sono stati registrati nella dimensione degli Innovatori, con una buona performance nelle Pubblicazioni scientifiche internazionali congiunte e in vari aspetti relativi all’innovazione nelle PMI.

Ecco il rapporto sull’Italia

Il Commissario Carlos Moedas, responsabile per la ricerca, la scienza e l’innovazione, ha dichiarato: “Occorrono maggiori investimenti per migliorare i risultati dell’UE in materia di innovazione. Questo sforzo dovrebbe andare di pari passo con un miglioramento delle condizioni e con un mercato unico per i prodotti e i servizi innovativi in Europa. Stiamo lavorando in questa direzione a livello dell’UE e siamo pronti ad aiutare gli Stati membri ad attuare le riforme necessarie per potenziare l’effetto dei loro investimenti pubblici.”

Il Fondo europeo per gli investimenti strategici sarà fondamentale per la ricerca e l’innovazione, in primo luogo per riportare gli investimenti in capitali di rischio ai livelli precedenti la crisi. Inoltre, attraverso l’Unione dei mercati dei capitali, la Commissione punta a migliorare ancora l’accesso ai finanziamenti per le imprese, in particolare per le PMI. Anche rafforzare le sinergie tra il programma di finanziamento dell’UE per la ricerca  Orizzonte 2020 e i Fondi strutturali sarà essenziale per incoraggiare gli investimenti.

Attraverso il nuovo strumento di sostegno delle politiche, la Commissione aiuterà gli Stati membri a riformare i loro sistemi nazionali di ricerca e innovazione e a produrre un effetto leva sull’innovazione delle imprese.

Più tardi nel corso di quest’anno, nell’ambito della strategia del mercato unico, saranno presentate le prossime tappe per la creazione di un ambiente imprenditoriale più propizio all’innovazione. Inoltre, ci si adopererà per mettere in funzione il brevetto unitario e  rendere le norme più favorevoli all’innovazione.

Contemporaneamente la Commissione si sta adoperando per accelerare la trasformazione digitale dell’industria e creare un contesto imprenditoriale favorevole alla imprese innovative, in cui sia più facile e meno dispendioso ottenere la protezione dei diritti di proprietà intellettuale per le loro innovazioni.

Per l’indice sintetico dell’innovazione del quadro annuale di valutazione dell’Unione dell’innovazione e le sintesi individuali dei risultati in termini di innovazione dei  28 Stati membri e degli altri paesi europei cfr. la scheda informativa.