Key4biz

Ue: solo il 20% dei cittadini europei si fida del Cloud

Cloud

Cloud

Nei paesi della Ue appena un quinto degli utilizzatori di internet ricorre al cloud, il servizio che permette di archiviare dati in rete o di utilizzare un software caricato su un server. In Italia la diffusione del cloud (17%) è di poco al di sotto della media Ue (21%). I dati arrivano da un sondaggio Eurostat, che rileva anche la grande popolarità di questo servizio nel Nord Europa.

Il 26% della popolazione non conosce l’esistenza dei servizi cloud, mentre il 44% non lo usa per timori legati alla privacy e alla sicurezza.

Le percentuali più alte si registrano in Danimarca (42%), Regno Unito (38%), Svezia (35%), Lussemburgo (35%), e Olanda (34%). Il motivo principale per cui si ricorre al cloud è la possibilità di condividere o accedere ai propri file da diversi dispositivi (55%). A seguire, la possibilità di disporre di un salvataggio d’emergenza dei propri dati, la disponibilità di memoria aggiuntiva e l’accesso ad archivi di musica, film e programmi televisivi.

Nel 2014 il 50% della popolazione in età compresa fra 16 e 74 anni ha utilizzato internet su tablet e dispositivi mobili, collegandosi online fuori casa. Un sesto degli europei non si è mai connesso in Rete, mentre il 25% dei cittadini europei ha utilizzato servizi Cloud, salvando file in spazi storage sulla nuvola.

Exit mobile version