Tv locali

Tv locali in Italia, la fotografia di Aeranti-Corallo

di |

L’associazione che rappresenta l’emittenza locale ha pubblicato un’analisi di 60 pagine dell’industria delle tv locali in vista della migrazione dei broadcaster dalla banda 700.

Aeranti-Corallo ha pubblicato un ampio report di analisi sulle dinamiche del comparto radiotelevisivo locale in Italia. Uno spaccato completo, suddiviso per regioni, di tutti i dati relativi al sistema dell’emittenza locale del nostro paese, sia dal punto di vista economico sia da quello occupazionale, basato sui bilanci aziendali del 2016.

Al riguardo il coordinatore di Aeranti-Corallo Marco Rossignoli ha detto che “Il documento intende fornire un contributo alla conoscenza del comparto radiotelevisivo locale, individuandone le peculiarità di natura economica, patrimoniale e organizzativa, i relativi punti di forza e le criticità che devono essere superate”. Il comparto, comprese le radio locali, occupa circa 5mila dipendenti di cui 2mila giornalisti.

Fra queste certamente vi sarà la migrazione dei broadcaster dalla banda 700 Mhz entro il 2022, nell’ambito della riorganizzazione dello0 spettro radio conseguente all’asta 5G che si terrà il prossimo mese di settembre.

Le criticità legate alla migrazione saranno affrontate al tavolo ad hoc con gli stakeholder presso il Mise previsto dal ministro Luigi Di Maio.