Turning around the Self

di |

Narrazioni identitarie nel social web

Turning around the SelfA cura di Diana Salzano

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 3 settembre 2015

Pagine: 272

ISBN: 9788891714466

Prezzo: € 29,00

Che ruolo ha il web sociale nella definizione e nella rimediazione della biografia individuale e collettiva? In che modo la relazione online incide sui percorsi di identizzazione e di costruzione di un’epistemologia personale ed interpersonale? “Turning around the Self“, i saggi di questo volume cercano di individuare e mettere a fuoco i processi di costruzione della soggettività, seguendo, tra ambienti online e offline, le continue intersezioni tra il telematico e il incarnato.

Il testo raccoglie i contributi di autorevoli esperti italiani e di giovani studiosi che, in occasione della school in Internet studies dell’Università di Salerno, hanno incrociato le proprie riflessioni e ricerche sulla rete per una verifica dei modelli teorici che tentano di interpretare le dinamiche comunicative di Internet e il loro ruolo nella definizione dell’Identità.

Il risultato è una descrizione prismatica e affascinante delle molteplici forme della soggettività telematica, un avvincente “viaggio intorno al Sé” che permette di individuare aperture semantiche, inganni e promesse dell’identità tra online e offline.

Diana Salzano, è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Salerno, dove insegna Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa. Presso la stessa Università dirige l’Osservatorio “Violenza, Media e Minori” e i laboratori di Monitoraggio dei palinsesti televisivi e di Internet studies. I suoi principali ambiti di interesse sono le pratiche comunicative della Rete e la Media Education. Ha collaborato con l’AGCOM come consulente. E’ autrice di numerose pubblicazioni.