Viaggi

Turismo online, accordo tra Enit e Alibaba: l’Italia si apre a 60 milioni di viaggiatori cinesi

di |

I millennial cinesi tra i viaggiatori asiatici che spendono di più durante l’anno. La Cina rappresenterà il mercato turistico di maggiori rilievo a livello mondiale, già oggi in 60 milioni hanno viaggiato fuori dal grande Paese asiatico. Ora tocca all’intero sistema turistico italiano e alle Regioni sapersi promuoversi su Alitrip.

Quasi un paio di anni fa il Gruppo Alibaba, tra le più grandi piattaforme di ecommerce al mondo e made in China, venne in Italia per presentare il progetto Alitrip, servizio turistico online nato per offrire agli utenti cinesi servizi come voli domestici ed internazionali, prenotazioni alberghiere, pacchetti e visti.

Alla fine, dopo diversi incontri ufficiali tra l’ex Premier Matteo Renzi e Jack Ma, fondatore e presidente del gruppo cinese, Ieri l’Agenzia Nazionale del Turismo (Enit) e Alibaba Group hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere le eccellenze del sistema turistico italiano sulla piattaforma di viaggi Alitrip. L’accordo è stato siglato alla presenza del ministro dei Beni e le Attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, e punta ad incrementare le opportunità di viaggio e di soggiorno in Italia per i turisti cinesi.

Il preaccordo si era chiuso lo scorso novembre al World Travel Market di Londra.

Nel primo semestre 2016, secondo dati della China National Tourism Administration, 60 milioni di cinesi hanno viaggiato fuori dal proprio Paese (+4,5% sul 2015) e il 58% sono state donne. Tra le mete principali: Thailandia, Giappone, Corea del Sud, Maldive, Russia e Regno Unito.

Alitrip è utilizzata da oltre 50 milioni di utenti in Cina e conta più di 100 mila tra merchant e operatori del settore che offrono biglietti aerei, servizi di prenotazione hotel, guide turistiche e pacchetti vacanza, per un totale di oltre 2 milioni di prodotti. L’accordo prevede, tra le varie iniziative, la creazione di un Italian National Pavilion online dedicato agli operatori italiani del settore che potranno usufruire di questa vetrina esclusiva e sfruttare le opportunità legate all’espansione del turismo italiano per viaggiatori cinesi.

La collaborazione tra Alibaba e il Governo Italiano ha l’obiettivo di supportare gli operatori turistici italiani nella vendita di pacchetti viaggi rivolti al pubblico cinese, valorizzando le migliori destinazioni presenti in Italia”, ha dichiarato Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director di Alibaba Group per il Sud Europa. “Insieme al food, al fashion e al design, il turismo è uno dei punti di forza dell’Italia, e siamo orgogliosi di poter collaborare con ENIT per dare la possibilità ad un numero sempre maggiore di viaggiatori cinesi di godere appieno della bellezza, cultura e storia italiane”.

Il mercato cinese è, e diventerà sempre più, uno dei principali mercati mondiali per il turismo. Un mercato con enormi potenzialità sia in termini di volumi che di valori. La strategia ENIT prevede, tra le sue priorità, l’aumento della spesa media dei turisti stranieri in Italia, oltre che l’incremento dei volumi di incoming”, ha invece commentato Fabio Lazzerini, Consigliere d’Amministrazione di ENIT.

Il mercato cinese rappresenta un potenziale ideale per perseguire e realizzare queste priorità. L’ENIT si pone al fianco delle imprese del settore turistico italiano ed alle Regioni per supportarle nelle proprie attività di promozione in questo nuovo mercato”.

Secondo un interessante studio del Singapore Tourism Board, i millennial cinesi, circa 400 milioni di persone, sono tra i più propensi a spendere soldi per viaggiare. È stata infatti stimata una spesa media annua nel mercato dei prodotti turistici di 14 mila dollari.

Dei nati in tutto il mondo tra gli anni ’80 del secolo scorso e i primi anni 2000 (la Generazione Y appunto), il 60% vive in Cina e nella maggior parte dei casi sono hanno un livello di istruzione alto e un buon lavoro.

Il Gruppo Alibaba, di cui Alitrip fa parte, è costituito da numerose aziende operanti in tutto il mondo nel Business-to-Business (B2B) marketplace e nei settori dell’ecommerce, dei pagamenti online, dello shopping, dei motori di ricerca, dei servizi cloud. Il suo valore indicativo sul mercato è di oltre 100 miliardi di dollari. Alibaba ha aperto uffici in 70 città del mondo. Solo nel mobile commerce gli utenti di Alibaba nel mondo, a fine 2015, sono stati più di 390 milioni.