Finanza Agevolata

Turismo, interventi a favore dei giovani della Regione Lazio

di |

Il bando ha come obiettivo rendere il Lazio un luogo attrattivo per il turismo giovanile, incentivando azioni di partecipazione sociale dei giovani e rendendoli attori primari della valorizzazione del proprio territorio.

Finanza Agevolata è la rubrica a cura di Sercam Advisory dedicata agli aggiornamenti sui bandi pubblici (europei, nazionali, regionali) aperti o in prossima apertura. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Obiettivi

Favorire la fruizione consapevole della cultura e creare un percorso di accompagnamento e di sostegno del processo di crescita individuale, sociale ed economica dei giovani, mediante l’individuazione di percorsi turistico-naturali che valorizzino le risorse paesaggistiche, culturali, storico-archeologiche e i prodotti locali del territorio regionale.

Rendere il Lazio un luogo attrattivo per il turismo giovanile, incentivando azioni di partecipazione sociale dei giovani, coinvolgendoli nella definizione e nell’animazione degli itinerari e rendendoli attori primari della valorizzazione del proprio territorio.

Progetti

L’Avviso sostiene la creazione, il potenziamento e l’animazione di spazi dedicati all’attrazione del turismo giovanile e più precisamente:

  • «Centri di Sosta», da intendersi come uno spazio fisico dedicato allo svolgimento di attività culturali, ricreative, sportive o di altro genere (ambientali, artistiche, artigianali, didattiche, formative, turistiche, sociali, agricole), di potenziale interesse dei giovani turisti e caratterizzate da una unitarietà gestionale per quanto riguarda l’accesso da parte dei fruitori;
  • «Centri di Posta», da intendersi come Centri di Sosta che svolgono anche attività ricettiva.
Ambito provinciale Centri di Posta Centri di Sosta
Roma 1 2
Latina 2 2
Frosinone 2 2
Rieti 2 2
Viterbo 2 1

In modo da avere 2 Centri di Posta e 2 Centri di Sosta per ambito provinciale, considerando anche quelli da realizzarsi in immobili di pregio di proprietà della Regione Lazio: il Castello di Santa Severa (RM) e il Palazzo Doria Pamphili a San Martino al Cimino (VT).

I progetti devono prevedere

  • interventi di adeguamento e allestimento dell’unità immobiliare da adibire a Centro di Sosta e/o di Posta (investimenti) da realizzarsi entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione dell’atto di impegno;
  • Attività di animazione da svolgere nel Centro di Sosta e/o di Posta e di promozione dell’offerta turistica in una prospettiva di sostenibilità economico e finanziaria. Tali attività, se realizzate da terzi, devono essere affidate a Giovani, Associazioni giovanili o Imprese Sociali giovanili.

Beneficiari

Possono ottenere il contributo in forma singola o aggregata:

  • i Comuni e Roma Capitale, anche attraverso le sue articolazioni ai sensi dell’articolo 26 dello Statuto di Roma Capitale;
    • le Comunità montane;
    • la Città Metropolitana di Roma Capitale;
    • gli Enti Parco;
    • altri Enti pubblici vigilati dalla Regione Lazio (d.lgs. 33/2013: art. 22, comma 1, lett. a, art. 22, commi 2 e 3), quali a titolo esemplificativo gli Istituti Pubblici di Assistenza e Beneficienza (IPAB).

Che siano proprietari delle unità immobiliari da adibire a Centro di Posta o di Sosta, o che né abbiano comunque già la piena disponibilità al momento della domanda e per i successivi 10 anni.

Spese Ammissibili e contributi

Le spese ammissibili sono le spese per gli investimenti e per le attività previste dal Progetto.

Il contributo massimo concedibile non può superare i 288.800 Euro per ciascun Centro di Sosta o di Posta ed il 90% delle Spese ammesse e quindi effettivamente sostenute. Il contributo sugli investimenti non può superare il 50% del totale.

Procedura

La presentazione dei Progetti deve avvenire entro il 1 luglio 2019 via PEC all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it

Può essere oggetto di finanziamento un solo Centro di Posta e un solo Centro di Sosta per ogni territorio comunale (intendendo tale anche quello di Roma Capitale) e un solo Centro di Posta e un solo Centro di Sosta per ogni Beneficiario, anche se localizzati nel medesimo immobile.

Erogazione del contributo

Il contributo è erogato in tre tranche:

  • alla sottoscrizione dell’atto di impegno: un’anticipazione pari al 40% del contributo concesso a fronte delle spese ammesse di cui all’art. 5, comma 3;
  • un ulteriore 30% del contributo concesso a fronte delle spese debitamente documentate pari all’erogato;
  • a saldo: a seguito della verifica della documentazione di rendicontazione relativa a tutte le spese effettivamente sostenute, da presentarsi entro 3 mesi dalla data di conclusione del progetto.

Novità su Google, per aggiungere Key4Biz tra le tue fonti preferite, clicca qui

Aggiungi Key4Biz tra le tue fonti preferite

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz