Key4biz

Truffe luce e gas ancora attuali? Ecco le 5 regole per evitare le frodi

gas_luce_bollette_offerte

Tra fantomatici incaricati che suonano alla porta e call center che chiamano a casa per illustrare quanto si può risparmiare sulle bollette, le truffe luce e gas continuano a mietere vittime. A cadere nella trappola dei truffatori sono soprattutto le persone più fragili e, in particolare, gli anziani e chi non ha un elevato grado di istruzione.

Con la promessa di far risparmiare sulle bollette, questi malintenzionati attivano contratti indesiderati oppure estorcono dati personali e denaro ai malcapitati. Se davvero si vuole risparmiare sulle bollette un sistema sicuro e affidabile per riuscire a spendere meno c’è ed è quello di confrontare le migliori offerte luce e gas disponibili sul Mercato Libero. Il comparatore di SOStariffe.it consente proprio di mettere a confronto le tariffe degli operatori del mercato libero e di individuare le soluzioni più convenienti.

Nel caso in cui si venisse contattati da persone che promuovono delle offerte luce e gas è utile adottare qualche accortezza per verificare la serietà della loro offerta e per evitare di cadere in una truffa.

Come funzionano le truffe luce e gas

Chi promuove offerte luce e gas che in realtà sono truffe opera secondo degli schemi ben precisi. Sapere in che modo si comportano i malintenzionati è utile per capire se ci si sta trovando di fronte a un tentativo di frode oppure se ci si può fidare della persona con cui stiamo parlando.

In linea di massima, bisognerebbe sempre diffidare da:

5 regole da seguire per evitare le truffe luce e gas

Basta seguire poche e semplici regole per evitare di cadere nelle trappole tese dai truffatori e per non venire raggirati.

Innanzitutto, è sempre necessario chiedere alla persona che ci contatta di identificarsi e di indicare per quale azienda lavora. Spesso i truffatori utilizzano espressioni generiche come “ufficio commerciale nazionale” o “distributore unico”, senza specificare chiaramente a quale fornitore fa capo l’offerta che stanno promuovendo. Chiedere di fornire nome e cognome, numero di telefono e società per cui si lavora permette di verificare a posteriori l’attendibilità dell’offerta.

In secondo luogo, non bisogna mai firmare il contratto nell’immediatezza dell’offerta. I venditori e i truffatori utilizzano spesso tecniche di persuasione che vogliono mettere fretta alla persona che hanno davanti, facendo leva per esempio sull’urgenza. Anche se viene detto che la promozione da sottoscrivere è valida solo per qualche ora e che è necessario firmare subito, è bene prendersi del tempo e chiedere che venga inviata una copia del contratto. In questo modo è possibile leggere le condizioni contrattuali con attenzione e valutare se si tratta di una truffa o meno.

Quando si viene contattati, di persona, tramite call center o via email, non bisogna mai fornire il codice POD o il PDR delle proprie forniture luce e gas. Questo codice serve infatti per autorizzare la migrazione dell’utenza a un altro fornitore e i truffatori potrebbero utilizzarlo per attivare all’insaputa della persona titolare della bolletta una tariffa diversa.

Se si dovessero ricevere email o SMS che sembrano provenire dal proprio fornitore bisogna prestare molta attenzione. Le aziende fornitrici di luce e gas forniscono comunicazioni solo tramite le bollette e i canali ufficiali e quindi non bisogna condividere i dati relativi alla propria utenza o ai sistemi di pagamento attraverso altri canali.

Infine, nel caso in cui ci si fosse resi conto di aver firmato il contratto o di aver attivato un’offerta luce e gas che si è rivelata una truffa si può sempre fare ricorso al diritto di recesso e di ripensamento. La legge offre 14 giorni di tempo per ripensarci e per annullare gli effetti del contratto che è stato firmato.

Inoltre, ci si può rivolgere allo Sportello del consumatore dell’ARERA e chiedere supporto in caso di controversie con il proprio fornitore luce e gas. Lo Sportello del consumatore fornisce anche un servizio informativo che si rivela molto utile per chi sospetta di essere vittima di truffe o frodi.  Per contattare lo Sportello è disponibile il Numero Verde 800 166 654.

Exit mobile version