Truenumbers.tv

di |

Raccontare e comprendere la realtà attorno a noi con i numeri è l’obiettivo della piattaforma www.truenumbers.tv, sito internet e web serie che utilizzano modelli di analisi quantitativa della nostra quotidianità trasformando qualsiasi argomento in dati e grafici.

Come spiegano nel sito web, “tutto ciò che accade nel mondo può essere raccontato attraverso un grafico, una tabella, un numero”. Sfruttando anche le reti sociali, tra cui Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn, Truenumbers mira a coinvolgere costantemente il pubblico in un rapporto interattivo e di scambio di informazioni per lo sviluppo e la diffusione di quello che gli stessi ideatori del progetto chiamano data journalism’ e ‘future journalism’.

Per fare questo l’interfaccia grafica sviluppata è particolarmente accogliente e funzionale alla migliore consultazione del materiale pubblicato, grazie alla facilità di accesso ai contenuti e all’uso efficace dei colori e delle immagini. Tutti i documenti pubblicati possono essere commentati e condivisi sui principali social network e su blog personali.

Per scoprire la piattaforma e i suoi contenuti si può scegliere il percorso audiovisivo, con le puntante della web serie, o quello delle informazioni testuali, con immagini relativi a grafici e infografiche e brevi testi didascalici.

I canali per conoscere nel dettaglio Truenumbers.tv si trovano nella parte superiore della home page, divisi in ‘Chi siamo’, ‘Cosa facciamo’, ‘Future journalism’ e ‘Contatti’. Gli ultimi contenuti pubblicati si trovano infine nella parte centrale della prima pagina, evidenziati alla voce ‘Hot topic’, o suddivisi in categorie: ‘Sessi’, ‘Tasse’, ‘Politici’, ‘Terrorismo’, ‘Soldi’, ‘Videos’ e altro.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo