Tripbuilder.isti.cnr.it

di |

Sistema interattivo che consente di pianificare una visita in una città, avendo un dato budget temporale a disposizione, Tripbuilder.isti.cnr.it è un ulteriore passo in avanti per i servizi turistici personalizzati e digital oriented, per un’esperienza di viaggio sempre più su misura.

Big data, social media e applicazioni consentono alla piattaforma di elaborare gli itinerari attraverso modelli di movimento estratti direttamente dalle informazioni provenienti dai turisti stessi, nelle loro continue attività di pubblicazione e condivisione contenuti.

Il progetto, al momento in fase di testing sulle città di Roma, Firenze, Pisa e Amsterdam, frutto della collaborazione italo-brasiliana del Cnr con l’Università Federale del Cearà, sta sviluppando il modello conoscitivo a partire dalle informazioni contenute in Wikipedia e Flickr.

Vincitore del premio come miglior “demo” alla Conferenza Europea di Information Retrieval (ECIR 2014), TripBuilder interagisce con l’utente grazie ad una interfaccia web semplice ed intuitiva, che permette di inserire facilmente gli interessi personali e il tempo totale a disposizione per la visita che si sta programmando.

Il suo funzionamento al momento è ancora in via di aggiustamento, come detto, ma già si può intuire l’uso che se ne potrà fare per scoprire i luoghi più interessanti di una città, dal punto di vista architettonico, storico, monumentale, culturale e ovviamente economico/commerciale.

La cosa più interessante, una volta dentro il sistema, è creare una propria “Agenda” di viaggio, che prevede luoghi da valorizzare, con punteggi, suggerimenti e commenti, che poi gli altri utenti potranno vedere graficamente sulla mappa, con rilievi cromatici che ne evidenziano i percorsi e i tempi di spostamento.

Ogni mappa personalizzata può essere condivisi sui social media.

Basta scegliere il centro urbano di riferimento, inserire nel motore di ricerca una via/piazza e visualizzare le foto che la riguardano, con finestre di comunicazione e didascalie.

Una piattaforma naturalmente multimediale, ricca di immagini e fotografie, che sicuramente tenderà a promuovere una navigazione online della stessa da smartphone e tablet, visto l’uso massiccio che si fa della rete mobile durante i viaggi.

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo