IL VINO SPUMANTE

Trento Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2004

a cura di bibenda.it |

Azienda FERRARI

Via Ponte di Ravina, 15 – 38123 Trento – Tel. 0461 972311 – www.cantineferrari.it

Bianco Spumante Doc | Chardonnay 100% | Gr. 12,5% | Euro 89

Valutazione Bibenda 5 Grappoli: vino dell’eccellenza

Longevità: godibile sin d’ora, ma da conservare oltre i 5 anni

Ai primi del Novecento un giovane e determinato Giulio Ferrari, orientato su posizioni coraggiosamente individualiste, fu capace di scelte controcorrente tanto da essere ricordato in seguito come l’artefice della nascita della spumantistica trentina. Negli anni Cinquanta Ferrari cedette a Bruno Lunelli, titolare di un’enoteca a Trento, la proprietà le cui redini passarono poi ai tre figli Franco, Gino e Mauro che hanno traghettato l’azienda alla notorietà e ai numeri produttivi di oggi, con quasi cinque milioni di bottiglie ogni anno ed estimatori in tutto il mondo.

La secolare tradizione di casa e la profonda essenza del terroir sono racchiusi nel Brut Riserva dedicato al fondatore che disegna nel calice un perlage duraturo, onorando un colore oro splendente. Al naso è un’esplosione di profumi complessi, che ricordano dapprima frutta tropicale, fiori di mandorlo e nobili sensazioni di torrefazione, poi agrumi e miele di acacia, su eleganti sentori minerali.

In bocca è perfettamente equilibrato, morbido, strutturato, preciso nella freschezza e straordinariamente persistente. Lascia una lunga scia minerale. Permane un decennio a maturare sui propri lieviti prima della sboccatura. Uno spumante pronto per affrontare la sfida dell’abbinamento a tutto pasto, sarà perfetto su crudo di calamari al pepe rosa con ostriche e burrata.