Recensioni

Trenord.it

di |

E’ la piattaforma della società Trenord s.r.l , azienda che conta oltre 4.000 dipendenti, unica in Italia perché dedicata al trasporto pubblico ferroviario di un’intera regione, la Lombardia, dove ogni giorno quasi 740.000 persone si muovono in treno.

Si tratta del primo operatore specializzato nel trasporto locale su ferro che gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale, il servizio di collegamento aeroportuale Malpensa Express (da Milano Cadorna, Milano Centrale, Milano P.ta Garibaldi) e quello transfrontaliero Como-Chiasso e Malpensa-Bellinzona.

Costituita da Trenitalia e da FNM SpA per operare nel settore del trasporto ferroviario passeggeri della regione Lombardia, effettua un totale di 2.300 corse al giorno, che in larga misura confluiscono verso il nodo di Milano.

Le pagine di www.trenord.it sono caratterizzate dal colore bianco e verde, con ampi spazi dedicati alla consultazione di contenuti, immagini, news e fotografie, in cui trovare informazioni su percorsi, orari e treni. Ogni canale apre su un sito con relativa barra di navigazione, per consultare promozioni, tabelle degli orari e informazioni regionali utili ai pendolari che viaggiano per il paese.

In home page si trovano le finestre per la prenotazione del biglietto, con orari e località di partenza e/o arrivo attraverso la sezione ‘Orari’, e la presenza podcast del bollettino dei treni in real-time.

All’interno della sezione ‘Linee’ troviamo tutti i servizi che offre l’azienda, in particolar modo la sezione ‘Bus sostituivi’, diventa fondamentale per chi vuole ottenere informazioni sui treni soppressi. Sezione a parte è stata dedicata alle ‘News’, con un vero e proprio sito informativo completo di comunicati, notizie e sala stampa.
Seguono, verso il footer basso del sito, le opzioni I nostri servizi e Informa‘.

Buono il livello di accessibilità riscontrato in ogni sezione del sito, grazie ad una veste grafica accogliente e a tool di gestione semplici e intuitivi. Evidente, inoltre, la cura delle caratteristiche di accessibilità e di fruibilità, affinché le pagine siano conformi ai requisiti tecnici necessari. Per ciò che riguarda i documenti proposti, le informazioni e i servizi disponibili sul portale, interfacce grafiche molto funzionali assicurano una buona interazione tra utente e materiale online, indipendentemente dal sistema operativo e dagli strumenti di navigazione utilizzati.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo