Key4biz

Trasporti green, bandi UE per 7 miliardi di euro

Auto

Trasporti e inquinamento

Secondo i dati pubblicati dall’Emissions Database for Global Atmospheric Research (EDGAR), nel 2020 il mondo dei trasporti è stato responsabile di circa il 20% del totale delle emissioni di CO2 a livello globale, che è stato pari a 36 miliardi di tonnellate.

In un altro report redatto dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) i mezzi di trasporto sono responsabili del 25% delle emissioni di CO2, di cui il 77% proveniente dai trasporti su strada (ma a livello pro capite il trasporto aereo è sempre al primo posto, con 285 grammi di CO2 per chilometro percorso).

Ma l’obiettivo dell’Unione europea è diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, il che significa lavorare ad una riduzione del 90% delle emissioni di gas a effetto serra legate al settore dei trasporti entro il 2050.

I nuovi bandi UE

A tal fine, la Commissione europea ha lanciato un nuovo invito a presentare proposte nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa (CEF) per i trasporti da 7 miliardi di euro.

I bandi riguardano le reti TEN-T Centrale e Globale nei seguenti settori:

I progetti dovranno favorire il percorso europeo di decarbonizzazione e gli obiettivi ambientali e climatici fissati nel Green Deal, ma anche la sicurezza delle infrastrutture stesse, soprattutto in termini di progezione dalle catastrofi naturali.

Tutte le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 30 gennaio 2024.

Il programma CEF Trasporti è il principale strumento di finanziamento dell’UE per lo sviluppo di reti di trasporto transeuropee ad alte prestazioni, sostenibili e interconnesse, con particolare attenzione ai nove corridoi della rete centrale. Il programma cofinanzia progetti che potenziano la multimodalità, migliorano le infrastrutture e promuovono l’innovazione e le nuove tecnologie. 

Exit mobile version