La lettera

Trasporti a zero emissioni: Milano, Bruxelles, Bonn e Dublino chiedono all’Ue 3,5 miliardi

di |

Quattro grandi città europee vogliono cambiare i trasporti e accelerare con la decarbonizzazone dei mezzi pubblici. Chiesti soldi all’Unione e una strategia green di transizione. Dal 2025, ogni anno, saranno acquistati in media 12 mila autobus a zero emissioni per i centri urbani del vecchio continente.

I trasporti pubblici sono e saranno il settore chiave per migliorare la qualità della vita di chi abita in città. La pandemia ha parzialmente ridotto le emissioni inquinanti, ora si tratta di procedere con la transizione energetica del sistema e la decarbonizzazione dell’economia.

Milano, Bonn, Bruxelles e Dublino hanno chiesto alla Commissione europea un nuovo pacchetto di risorse finanziarie pari a circa 3,5 miliardi di euro proprio per l’acquisto di mezzi per il trasporto pubblico a zero emissioni inquinanti.

La lettera

La richiesta è contenuta in una lettera congiunta inviata ai vertici dell’Unione, in cui si diffonde un messaggio chiaro: “Il trasporto pubblico ha perso i suoi passeggeri a causa del lockdown e quindi le sue entrate principali, per questo necessità di un sostegno rapido necessario a garantire il servizio pubblico e a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale”.

Le misure di blocco innescate dalla pandemia hanno ridotto sensibilmente il numero di viaggi sui mezzi pubblici, tra marzo e aprile 2020. Con l’avvio della fase due, quindi con maggio, numero di passeggeri e corse di autobus e metropolitane hanno ripreso a salire, ora serve una svolta.

Una svolta che non può che essere green. Si guarda al grande parco di autobus a motore elettrico, ma anche a quelli a idrogeno e carburanti alternativi. L’importante è mantenere un elevato livello di neutralità tecnologica, sostengono i firmatari della lettera.

Trasporti a zero emissioni

A partire dal 2025, propongono le quattro municipalità firmatarie del patto per i trasporti pubblici puliti, saranno acquistati ogni anno in Europa una media di 12 mila mezzi pubblici a zero emissioni, con un costo per unità in forte diminuzione: dagli attuali 100 mila euro per un autobus elettrico ai 40 mila del 2025 e i 10 mila circa del 2027.

Stesso discorso per le infrastrutture di ricarica dei mezzi elettrici, ad esempio, con un crollo dei costi di installazione di un singolo punto di ricarica, dagli attuali 50 mila euro ai 20 mila del 2025 e i 5 mila del 2027.

Complessivamente, i costi per l’acquisto dei mezzi di trasporto pubblici a zero emissioni passerebbero dagli attuali 250 milioni di euro annui ai 120 milioni di euro del 2027.