Transmedia education

di |

Contenuti, significati, valori

Transmedia educationA cura di Andrea Garavaglia

Unicopli editore

Pubblicato: 20 gennaio 2015

Pagine: 235

ISBN: 9788840017945

Prezzo: € 20,00

Il testo è l’esito di una sintesi sul dibattito legato ai processi transmediali in ambito educativo raccolta in contributi di diversi autori che hanno partecipato alla diffusione accademica del tema in Italia.

I processi transmediali permettono di rileggere l’educazione mediale in una prospettiva che facilita i processi di integrazione delle azioni in contesti diversificati, dove risultano determinanti alcune caratteristiche dell’agire informale, quali la partecipazione, la co-produzione culturale e le tecniche di propagazione dei contenuti in rete.

Dopo una parte introduttiva dove il curatore definisce e delinea il tema dei processi transmediali in ambito educativo e formativo, descrivendone esempi e contesti, il testo si articola in 3 sezioni, di cui la prima è dedicata ai temi e concetti chiave della cittadinanza, dell’educazione mediale e transmediale, la seconda è focalizzata sul tema delle competenze, i metodi e gli strumenti di analisi, infine la terza è centrata sugli artefatti, gli ambienti e le applicazioni.

Andrea Garavaglia, è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Tecnologie della Formazione. È coordinatore tecnico-scientifico del LISP – Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica e si occupa del tema apprendimento e nuovi media con particolare focus sugli ambienti per l’apprendimento, le metodologie didattiche, la progettazione e la valutazione dei sistemi formativi. Tra le sue pubblicazioni i volumi Didattica on line (2010) e Ambienti per l’apprendimento in rete (2006).