Transizione green, al via G20 Clima e Ambiente a Napoli

di |

La giornata è iniziata con l’avvio a Napoli del G20 Clima, Ambiente ed Energia. Dopo aver incontrato l’inviato speciale americano per il clima, John Kerry, il ministro Roberto Cingolani ha aperto i lavori invitando gli Stati a dimostrare capacità di visione e leadership.

A proposito di Rete unica, appare sempre più infondata e pertanto non perseguibile qualsiasi ipotesi di co-investimento congiunto tra TIM e Open Fiber.

Infine, il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha approvato oggi all’unanimità le modifiche al regolamento in materia di tutela del diritto d’autore.
Ecco la selezione delle news del giorno pubblicate su www.key4biz.it

Image

Transizione green, al via G20 Clima e Ambiente a Napoli
di Flavio Fabbri
Stamattina il discorso di apertura del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani.
Leggi l’articolo

TIM-Open Fiber. Altro che co-investment, serve concorrenza su aree grigie
di Raffaele Barberio
Qualsiasi ipotesi di co-investment congiunto tra TIM e Open Fiber, appare sempre più infondata e pertanto non perseguibile, ecco perchè.
Leggi l’articolo

Tutela del diritto d’autore: l’Agcom approva le modifiche al regolamento
di Redazione
Ok alle modifiche del regolamento in materia di tutela del diritto d’autore al termine della consultazione pubblica indetta lo scorso ottobre. 
Leggi l’articolo

5G, Blefari Melazzi (CNIT): ‘Il 5G consuma 10 volte meno energia del 4G’
di Paolo Anastasio
L’intervento del Professor Nicola Blefari Melazzi, direttore del CNIT all’Executive Talk ‘Together in Transition: tra sostenibilità e 5G’.
Leggi l’articolo

Cloud nazionale, Butti (FdI) interrogazione al Governo: ‘Mancano le linee guida’
di Paolo Anastasio
Alessio Butti (FdI): ‘Sul Cloud si gioca una partita di 900 milioni da assegnare a chi? Il Governo dice un soggetto a controllo pubblico. 
Leggi l’articolo

Addio indio, il futuro dei touchscreen è il rivestimento al plasma
di Piermario Boccellato
Ricercatori dell’Università di Sidney hanno realizzato uno schermo touchscreen che conserva le stesse caratteristiche del touch, senza utilizzare l’indio.
Leggi l’articolo

La Cyberspace Administration of China sanziona Taobao di Alibaba e Weibo 
di Flavio Fabbri
Difendere i minori dalla violenza di internet, sembra che la Cina voglia agire con maggiore impeto nella regolamentazione della rete e delle sue imprese.
Leggi l’articolo

Riconoscimento da remoto: Aruba e Fondazione Links al lavoro su nuova soluzione basata sull’IA
di Flavio Fabbri
L’obiettivo è sviluppare congiuntamente algoritmi per la realizzazione di un’innovativa soluzione di remote digital onboarding basata su Intelligenza Artificiale.
Leggi l’articolo

Il diritto penale dell’informatica: il nuovo libro di Paolo Galdieri
di Eugenio Albamonte
Il volume analizza le singole fattispecie, i contesti che le generano e le questioni di natura tecnica poste dall’accertamento del reato ed alla relativa ricaduta nell’ambito del diritto processuale.
Leggi l’articolo

Democrazia Futura. Trasformazione o Evoluzione Digitale?
di Angelo Piazzolla
Accedere alle meraviglie della realtà aumentata. Saggio per Democrazia Futura di Angelo Piazzolla su trasformazione ed evoluzione digitale.
Leggi l’articolo

 ALTRE NEWS

Key4biz Video

Intervista doppia a G. Pasquino e M. De Angelis: L’Italia e l’effetto Draghi, tra ruolo dei partiti ed equilibri internazionali


Guarda il video