l'intervento

Transizione energetica, Starace (Enel): “Bisogna investire lavorando su tutta la filiera, siamo di fronte a un’opportunità unica”

di |

L’intervento di Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, all’evento “Il Piano 2030 del settore elettrico: le opportunità per la filiera italiana”, organizzato a Roma da Elettricità Futura, Enel Foundation e Althesys.

“Nei prossimi anni ci sarà sempre più bisogno di tecnologie, competenze e visione strategica a supporto della transizione energetica, e l’Italia potrà avere un ruolo da protagonista solo creando e rafforzando una catena del valore nazionale in grado di competere nello scenario internazionale”. Lo ha detto nel suo intervento Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, all’evento “Il Piano 2030 del settore elettrico: le opportunità per la filiera italiana”, organizzato a Roma da Elettricità Futura, Enel Foundation e Althesys.

Come riportato da Energia Futura Italia (https://www.energiaitalia.news/news/elettrificazione/presentato-il-piano-2030-le-rinnovabili-per-rilanciare-leconomia/12246/), durante l’evento è stato presentato il report “La filiera italiana delle tecnologie per le energie rinnovabili e smart verso il 2030” di Enel Foundation realizzato con Althesys ed Elettricità Futura. Lo studio evidenzia come la crescita della capacità di generazione di energia rinnovabile unito ad una spinta allo sviluppo della filiera italiana del settore possa portare notevoli benefici economici, sociali e di indipendenza energetica.

“Bisogna investire lavorando su tutta la filiera, dalla lavorazione di materie prime allo sviluppo delle tecnologie, dalla generazione alla distribuzione, fino al consumo di energia, secondo un modello di sviluppo sostenibile attento all’ambiente, alle persone e alla crescita economica. L’indicazione che emerge dallo studio è chiara – ha aggiunto Starace -. Siamo di fronte a una opportunità unica, e se vogliamo coglierla pienamente il momento di agire è ora”.

Il Piano 2030 del settore elettrico elaborato da Elettricità Futura prevede oltre 360 miliardi di euro di benefici economici, in termini di valore aggiunto per filiera e indotto, con 540.000 nuovi posti di lavoro nel settore elettrico e nella sua filiera industriale nel 2030, che si aggiungeranno ai circa 120.000 di oggi.