La previsione

Traffico dati mobilità in crescita del 59% nel 2015

di Redazione |

Nel 2015 si prevede che il traffico cresca del 59% . Si prevedono anche reti nuove e più veloci, un aumento del numero di utenti sul mobile e un aumento di cellulari con tecnologia 3G e 4G che contribuiranno ad aumentare il traffico dati.

Il traffico dati mobilità continua a mostrare una crescita a due cifre nel 2015.

Secondo uno studio condotto da Gartner, si prevede che il traffico cresca del 59% per quest’anno. Si prevedono anche reti nuove e più veloci, un aumento del numero di utenti sul mobile e un aumento di cellulari con tecnologia 3G e 4G che contribuiranno ad aumentare il traffico dati.

Tuttavia, il principale motore della crescita dei dati su scala globale, sono le applicazioni mobili, in particolare applicazioni video mobile. Anche se la velocità e l’affidabilità della rete sono le priorità per molti clienti di telefonia mobile, sono davvero le applicazioni e i contenuti che stanno guidando i volumi di traffico convogliando sempre più persone a chattare con gli amici e la famiglia, guardare video in movimento, e ascoltare musica in streaming.

Nel corso dei prossimi cinque anni, le reti 3G continueranno ad alimentare la crescita dei dati in tutto il mondo.

Secondo Gartner, le connessioni 3G lieviteranno del 45,7% su scala globale nel 2015. Questa crescita a doppia cifra indica la longevità e l’importanza ancora fondamentali delle reti 3G.

Dai dati raccolti dai vari operatori di telefonia, Gartner rivela che il video mobile è di gran lunga il più grande pilota di dati, generando all’incirca il 50% di tutti i dati mobili. Questo è un trend che continuerà ad aumentare perché sempre più persone cercheranno una connessione mobile veloce, senza interruzioni e che possa garantire un servizio irreprensibile.