Tra storia e futuro

di |

Politiche per una regione smart

Tra storia e futuroUna ricerca sulle trasformazioni dell’economia in Emilia-Romagna

A cura di Vittorio Capecchi, Sergio Caserta e Angiolo Tavanti

Il Mulino editore

Pubblicato: 2 luglio 2015

Pagine: 288

ISBN: 9788815258250

Prezzo; € 23,00

Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it

Il dibattito sull’economia, i suoi problemi e i suoi sviluppi, così come veicolato dai media, tende a concentrarsi quasi esclusivamente sulle politiche nazionali o europee, trascurando le politiche regionali che, sia in Italia che negli altri paesi dell’Ue, hanno invece un forte impatto sul tessuto socio-economico.

Questo volume presenta al lettore un modo diverso di analizzare e proporre politiche regionali di sviluppo industriale. Le direttrici dell’analisi sono quattro: la responsabilità sociale delle imprese (verso i dipendenti, l’ambiente, il territorio, i fornitori, ecc.); le politiche regionali tese ad agevolare le «risposte dal basso alla crisi» (dai Fab Lab agli spazi di «coworking»; dai consorzi regionali come Aster agli enti locali e alle associazioni di categoria); l’innovazione come criterio di sviluppo che però si lega alla tradizione del territorio e delle sue aree produttive; il credito e la finanza (i sistemi di finanziamento tradizionali e quelli innovativi inseriti in un’ottica di sviluppo e tutela).

Il libro offre così uno sguardo attento su una realtà in trasformazione, che tenta di rispondere ai colpi della crisi, e una riflessione sulle innovazioni politiche regionali in grado di agevolare questa trasformazione.

Vittorio Capecchi, è stato professore ordinario di Sociologia e Sociologia economica nell’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: «Valori e competizione. Storie di responsabilità sociale nella cooperazione bolognese» (curato con D. Ballotti, Il Mulino, 2007) e «Fondi di investimento, marketing territoriale e creazione di imprese in Emilia-Romagna» (con A. Tavanti, Guaraldi, 2013).

Sergio Caserta, si è formato nel mondo della cooperazione, dove ha compiuto diverse esperienze professionali come responsabile di organizzazioni associative e dirigente di imprese.

Angiolo Tavanti, è socio fondatore e presidente dell’Associazione Valore Lavoro di Bologna. Con V. Capecchi è autore di «Fondi di investimento, marketing territoriale e creazione di imprese in Emilia-Romagna» (Guaraldi, 2013).