Key4biz

Towards Smart City

Smart cityDi Chiara Testoni

FrancoAngeli editore

Pubblicato: gennaio 2016

Pagine: 140

ISBN: 9788891726988

Prezzo: € 22,00

Il concetto di smart city è stato formulato come se si trattasse di una “bacchetta magica” per rispondere in modo efficace alle problematiche del nostro tempo. Tuttavia, nell’interpretare l’idea di “città intelligente” spesso si incorre nel rischio di assumere un approccio eccessivamente settoriale, condizionato da disinvolti ammiccamenti alle tecnologie digitali, che pregiudica una visione più “olistica” e integrata alle dinamiche urbane.

Sembra dunque doveroso porsi criticamente il quesito se l’etichetta di “città intelligente” implichi un effettivo cambiamento culturale o se invece rappresenti uno di quei tanti fenomeni fascinosi ma effimeri che attraversano ciclicamente la storia con la consistenza impalpabile di una “scia di lumaca”.

Tale impegno è imprescindibile soprattutto da parte delle Pubbliche Amministrazioni, principali operatori e registi della trasformazione del territorio che si trovano a gestire con sempre maggiori responsabilità e minori risorse finanziarie le problematiche dell’universo in nevralgica evoluzione della città del XXI secolo.

Il presente testo affronta in modo sistematico i macro-temi e le correlate sfide del mondo contemporaneo (ambiente, società ed economia), dal punto di vista di una Pubblica Amministrazione che intenda attivare concreti processi di sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo del territorio in un’ottica integrata e nel medio-lungo termine.

Il focus della ricerca è rivolto agli aspetti di innovazione procedurale (smart governance) in cui le tecnologie digitali costituiscono uno “strumento” essenziale ma non il “fine” autoreferenziale per l’implementazione delle iniziative.

Trattando una pluralità di aspetti tra loro interconnessi (da quelli urbanistici, a quelli economici, a quelli sociologici) e focalizzandosi nel dettaglio su aspetti procedurali attraverso l’analisi di casi studio internazionali, il testo si rivolge specificamente alle Pubbliche Amministrazioni e ai centri di ricerca e di studio sugli enti pubblici, allo scopo di consolidare una cultura di pianificazione strategica integrata e avvicinare gli organi di governo a procedure non ancora pienamente diffuse in Italia.

Chiara Testoni, è architetto, PhD e lavora per l’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia (Area Competitività e Innovazione Sociale – Politiche per il Protagonismo Responsabile e la Città Intelligente). Svolge costante attività di pubblicazione di articoli e saggi su riviste nazionali e internazionali sui temi di architettura e governance dei processi di sviluppo urbano.

Exit mobile version