Topica digitale e ricerca del diritto

di |

Metodologia e informatica giuridica nell'era dell'infosourcing

Topica digitaleDi Paolo Moro

Giappichelli editore

Pubblicato: ottobre 2015

Pagine: 120

ISBN: 9788892100121

Prezzo: € 11,00

La topica digitale è la metodologia di ricerca del sapere anche giuridico nell’epoca contemporanea ed appare oggi la più diffusa tecnica di rinvenimento delle fonti informative (infosourcing). Nel presente lavoro, si intende dimostrare che l’informatica giuridica documentaria dipende certamente dalla formalizzazione logica degli algoritmi di programmazione, ma è anche strettamente legata alle teorie dell’argomentazione e, in particolare, all’antica arte topica, che ha una lunga tradizione filosofica, risalente ad Aristotele.

È evidente che la topica digitale di origine aristotelica richiama nel terzo millennio l’utilizzo dei motori di ricerca e delle piattaforme che lavorano nella rete telematica, che rimane sempre di più il modo migliore e più diffuso per rintracciare informazioni, tra le quali quelle giuridiche.

Secondo l’autore del libro, le origini e i modelli culturali della topica possono far comprendere il fondamento teorico e le applicazioni pratiche del diritto globale e informatizzato dell’era digitale, nella quale il motore di ricerca, il social network e la banca dati sono strumenti e fini di un immenso labirinto del sapere.

Paolo Moro, avvocato, è titolare dell’insegnamento di Informatica giuridica nell’Università di Padova (sede di Treviso), nonché docente di Elementi di Informatica giuridica e di Teoria e tecnica dell’argomentazione giudiziale nella Scuola interateneo di specializzazione per le professioni legali di Padova. Tra i soci fondatori del Cermeg (Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica), associazione di studiosi di varie università italiane e straniere, è direttore della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone.