Digital Regulation Forum 2016

Tlc: a Londra il 20 e 21 aprile il Forum europeo sul digitale

di |

Industria digitale, istituzioni e investitori internazionali a confronto su futuro del settore e revisione norme tlc. Franco Bassanini, Giovanni Pitruzzella, Antonio Nicita tra gli italiani presenti.

Si terrà a Londra il 20 e 21 Aprile la 10° edizione del “Digital Regulation Forum”, l’appuntamento annuale promosso da Luigi Gambardella, fondatore di Broadband4Europe e da Barclays che riunisce nella City i massimi esperti dell’industria delle telecomunicazioni, di Internet e del mondo istituzionale insieme ai principali investitori mondiali delle telecomunicazioni, per discutere dei temi più caldi riguardanti il  settore digitale e la prossima revisione del quadro normativo comunitario per le comunicazioni elettroniche.

Con il lancio della strategia per il mercato unico digitale, il Vice Presidente Andrus Ansip ed il commissario Europeo Günther Oettinger hanno fissato aspettative molto alte, sia sul futuro del mercato digitale europeo che sulle iniziative politiche che definiranno il quadro generale per la regolamentazione del mercato.

Tra i temi oggetto della due giorni londinese: la revisione del quadro regolamentare europeo, il ruolo dei regolatori nazionali, il bisogno di maggiore velocità e qualità di internet, il ruolo delle piattaforme on-line, il consolidamento del mercato mobile, la neutralità della rete e la cooperazione Cina-Europa per il lancio del 5G.

Oltre al presidente dell’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (Berec) Wilhem Eschweiler, parteciperanno le più importanti aziende del settore tra cui ATT, BT, Deutsche Telekom, Facebook, Google, Orange, KPN, TeliaSonera, Verizon, Vodafone, ZTE.

Sarà presente la Commissione europea e i rappresentanti delle autorità di regolazione e antitrust di diversi paesi europei.

Tra gli italiani spiccano i nomi del consigliere di Palazzo Chigi Franco Bassanini, del presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) Giovanni Pitruzella, del Commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) Antonio Nicita, del docente dell’università Tor Vergata di Roma Tommaso Valletti, dell’eurodeputato Renato Soru, del direttore editoriale di Key4biz Raffaele Barberio.

L’agenda completa dell’evento