Recensioni

Tivùsat.tv

di |

È il sito web dedicato alla piattaforma satellitare italiana di Tivù srl, società nata nel 2008 per iniziativa di Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Frt e Aeranti Corallo, con il duplice obiettivo di promuovere la diffusione dell’offerta televisiva digitale terrestre gratuita sul territorio nazionale e di lanciare TivùSat, la prima piattaforma satellitare gratuita.  TivùSat diffonde tale offerta gratuita presso tutte le aree del territorio, anche quelle non coperte dal segnale terrestre. Un’ampia proposta di canali generalisti, sia italiani che internazionali, dedicati a intrattenimento, informazione, cultura, sport, fiction, musica e cinema, accessibili grazie ad una tecnologia semplice e alla portata di tutti.

Le indicazioni su come orientare la parabola satellitare, sul come attivare la smartcard e accedere ai programmi e con quali vantaggi, sono spiegate all’utente di internet sul sito www.tivusat.tv. Qui, con linguaggi molto semplici e diretti, sono mostrati i pochi passaggi necessari per avere la televisione di TivùSat in casa seguendo le indicazioni contenute nei canali. Nella home page del sito troviamo le sezioni: ‘Tivùsat’,’Tivùsat on demand, ‘Tivù la guida’,’My Tv’ ed infine la sezione ‘Faq‘, dove l’utente trova in maniera molto facile e comoda le risposte a tutte le sue domande sul servizio.

Percorsi facilmente accessibili, in un contesto grafico decisamente accogliente, colorato, ricco di link e di contenuti audiovisivi, che spiegano bene, con l’ausilio di video dimostrativi, in che modo si attiva il servizio, come eventualmente cercare installatori in zona, come acquistare online il pacchetto e attivare anche la smartcard di TivùSat.

Per avere un’idea su cosa offre quotidianamente la piattaforma satellitare, in termini di programmi e di intrattenimento, c’è la voce Stasera in tv’ , mentre nella parte centrale all’home page del sito troviamo le ultime news divise in tre sezioni: ‘In evidenzia’, ‘Installatori’ e ‘La tua guida tv su mobile’.

Tivù Sat viene trasmessa agli utenti attraverso la flotta di satelliti Hot Bird di Eutelsat, posizionata a 13° est, normalmente utilizzati per i servizi televisivi destinati all’Italia (sia gratuiti che a pagamento), con una programmazione in parte free to air (cioè gratuita e non criptata) e in parte free to view (cioè gratuita e criptata).

Voci complementari, ma altrettanto importanti, si trovano posizionate nella sezione superiore della pagina dove consentono di seguire le pagine social di Facebook e Youtube.

Graficamente la piattaforma è colorata e caratterizzata dalla presenza di link di navigazione e di contenuti audiovisivi sempre in risalto. La navigazione del sito è facile e alla portata di tutti, grazie anche all’uso di linguaggi semplici e comprensibili, che bene orientano l’utente alla scoperta del servizio TivùSat. Il sito è consultabile anche in lingua inglese.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo