Key4biz

Tivùsat, la Messa di Notte di Natale in Ultra HD su Rai 4

Il 24 dicembre, a partire dalle ore 21.30, per la Messa della Notte di Natale, presieduta da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. La celebrazione, sotto l’egida della Segreteria per la Comunicazione, verrà trasmessa in diretta anche via satellite nell’innovativo formato Ultra HD 4K sul canale Rai 4K, il canale 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat.

L’iniziativa, che vedrà per le primissime volte al mondo una ripresa sperimentale in 8K, sancirà il debutto internazionale di Vatican Media, il nuovo brand identificativo della produzione multimediale del Vaticano secondo gli ultimi sviluppi della riforma del sistema dei media della Santa Sede chiesta da Papa Francesco.

L’intesa si basa sul riconoscimento di un ruolo di primaria importanza svolto dalla Rai a supporto della presenza Sede Apostolica nel settore mediatico internazionale”, ha dichiarato Mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede.

Inoltre l’accordo è totalmente in sintonia con la riforma dei media vaticani voluta da Papa Francesco che stiamo portando a compimento. Un processo che guarda al futuro e che ha bisogno di nuove alleanze sul fronte editoriale e tecnologico come quelle sancite dal rinnovo dell’intesa con la Rai”.

La collaborazione tra il Dicastero vaticano e la Rai significa inoltre produzioni audiovisive di straordinario livello. A breve l’ufficializzazione di nuovi progetti in cantiere. Tra quelli già realizzati si annovera ‘Custodire e proteggere’, un inedito documentario sulla Gendarmeria Vaticana, prodotto in collaborazione con Officina della Comunicazione, che il prossimo 29 dicembre andrà in onda su Rai1 in seconda serata.

Ciò rappresenta una nuova tappa di un percorso culminato nel 2016 con ‘Stanotte a San Pietro’, con Alberto Angela, trasmissione prodotta da Rai1 in collaborazione con lo stesso team che ha realizzato il record stagionale di ascolti su Rai1.

Exit mobile version