Cda tiscali

Tiscali vara aumento di capitale di 13 milioni di euro

di |

Il cda Tiscali ha deciso un aumento di capitale da 13 milioni di euro da realizzarsi entro fine anno, riservato agli investitori istituzionali Otkritie Capital International Limited e Powerboom Investment del Gruppo Ict, entrambi già soci, per rafforzare la struttura patrimoniale e supportare la società nella realizzazione del piano industriale.

Un aumento di capitale riservato a investitori istituzionali, la comunicazione al mercato degli obiettivi per il 2017, la nomina del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e la convocazione dell’Assemblea straordinaria dei Soci per il prossimo 28 luglio 2017, ecco cosa ha deciso il Consiglio di amministrazione di Tiscali, riunitosi ieri presso la sede sociale.

La principale notizia è stata la proposta di aumento del capitale sociale, a pagamento, in una o più volte, in via scindibile, da riservarsi a Otkritie Capital International Limited e Powerboom Investment Limited (società interamente controllata da ICT – Investment Construction Technology Group Ltd), per un valore complessivo massimo di Euro 13.000.000,00 da liberarsi in una o più volte, mediante emissione, anche in più tranche, di massime n. 314.000.000 di azioni ordinarie aventi le medesime caratteristiche delle azioni ordinarie in circolazione e prive di valore nominale.

  • Il prezzo di sottoscrizione delle nuove Azioni sarà determinato sulla base della media ponderata di prezzi ufficiali rilevati in un arco temporale pari ai 10 giorni di borsa aperta antecedenti alla data del Consiglio di Amministrazione che fisserà il suddetto prezzo, al netto dell’applicazione di uno sconto del [10]%.
  • Dal punto di vista economico-finanziario e patrimoniale, l’operazione proposta avrà gli effetti tipici di un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, rafforzando ulteriormente la struttura patrimoniale attraverso la riduzione dell’indebitamento complessivo e garantendo la stabilità dell’azionariato ed il rinnovato e rafforzato coinvolgimento dello stesso, senza comportare una diluizione degli attuali azionisti maggiore del 9,99%.

L’operazione, che rappresenta il primo elemento del più ampio piano di rafforzamento patrimoniale e finanziario previsto nel piano industriale 2017-2021, consente una rapida disponibilità dei fondi – senza aggravio della posizione finanziaria – per la realizzazione degli obiettivi industriali ed è in coerenza con quanto indicato della Relazione Finanziaria Annuale 2016.

La Società si impegnerà anche nei prossimi mesi su una rifocalizzazione sulle attività di Core Business per rafforzare il presidio del mercato italiano BroadBand fisso e mobile In particolare, grazie a:

  • la progressiva accelerazione nel processo di installazione delle antenne LTE, per aumentare la copertura del servizio UltraBroadBand Fixed Wireless, con una previsione di avere circa 500 antenne LTE installate entro la fine del 2017;
  • il consolidamento progressivo del trend di crescita della customer base BroadBand Fissa, in particolare grazie al focus sulle offerte in Fibra ad altissima capacità, sfruttando l’accordo sottoscritto con Open Fiber;
  • una nuova strategia di comunicazione incentrata sul nuovo brand Tiscali, rinnovato nei primi mesi del 2017, e finalizzata a supportare il processo di acquisizione dei nuovi clienti e ad un generale rilancio del marchio Tiscali;
  • la progressiva accelerazione nella crescita della customer base mobile anche grazie allo sviluppo di specifiche soluzioni di offerta integrata Fisso-Mobile.

Inoltre ci sarà ulteriore attenzione nell’identificazione di tutte le azioni necessarie per aumentare il grado complessivo di efficienza dell’azienda e di conseguente riduzione dei costi.

2) Contestualmente all’aumento di capitale, la società comunica al mercato i target economici per l’anno 2017. Tali target confermano e rafforzano l’avvenuta inversione di tendenza, già messa in Capitale Sociale € 91.200.922,89 Registro delle Imprese di Cagliari e P.IVA n. 02375280928 R.E.A. – 191784

luce dai risultati del secondo semestre 2016, caratterizzata da una crescita sia in termini di ricavi che di Ebitda, che porterà ad un risultato di utile netto positivo per il 2017. In particolare:

  • Crescita organica dei ricavi rispetto a 2016: +5-8%
  • Crescita organica dell’EBITDA rispetto a 2016: +8-12%
  • Utile netto positivo per l’anno 2017

Il cda ha anche deciso che Daniele Renna, Responsabile Amministrazione e Acquisti di Tiscali S.p.A., è il nuovo dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari. Inoltre è stata convocata l’Assemblea degli Azionisti in sede straordinaria in unica convocazione per il giorno 28 luglio alle ore 11 presso la sede legale della Società, per deliberare sull’aumento di capitale.