Il parere

Tim, per i sindaci su DAZN flussi informativi inadeguati

di |

Secondo il collegio dei sindaci, l'intesa fra Tim e Dazn è stata macchiata da un flusso informativo insufficiente verso i decisori, con conseguente anomalia sui processi decisionali. La vicenda finirà in tribunale?

“Dalle prime analisi condotte dalla funzione internal audit risulterebbe una non adeguatezza dei flussi informativi verso gli organi decisori e una conseguente anomalia nei processi decisionali in sede di approvazione del progetto”. Lo scrive il collegio dei sindaci nella loro relazione sull’esercizio 2021 di Tim relativamente al contratto con Dazn concluso dalla precedente gestione del gruppo. Tra l’altro Tim si è vista costretta ad accantonare 548 milioni a bilancio per coprire i mancati introiti del calcio in streaming.

Leggi anche: Tim, perdite per 8,7 miliardi di euro nel 2021. Ok del Cda al piano di scorporo della rete. Crollo del titolo

In particolare, il collegio sindacale ha riscontrato, nel corso dell’esercizio 2021, come operazione atipica o inusuale quella relativa all’accantonamento “per complessivi 548milioni relativo alla natura onerosa rilevata per alcuni contratti di contenuti media, principalmente riferibili al contratto sottoscritto con Dazn, per la trasmissione delle partite di calcio del Campionato italiano di Serie A per le tre stagioni calcistiche 2021/2022 -2022/2023 -2023/2024; le analisi del collegio, di concerto con gli organi societari, hanno condotto ad appurare che, in ragione di alcuni specifici impegni contrattuali e di alcuni fenomeni che hanno impedito il raggiungimento del numero di abbonati previsto dal piano di investimento originario, non si prevede che il contratto possa consentire di raggiungere il punto di ‘break-even’ del triennio e la copertura dei costi attraverso i ricavi”.

Nessun rilievo da parte del collegio rispetto su altri aspetti come l’iter seguito alla manifestazione di interesse del fondo americano Kkr per il 100% di Tim.

Tim ha già sottolineato di essere impegnata a rinegoziazione l’accordo.

Secondo Repubblica, nulla vieta che gli azionisti facciano causa a Tim e che a sua volta l’azienda possa rivalersi sugli ex manager.

Dal canto suo, Dazn ha lanciato una nuova super offerta per chi si abbona o riattiva il proprio abbonamento. Si avrà il 50% di sconto per 3 mesi. Significa quindi che l’abbonamento non si pagherà 29,99 euro ma 14,99 euro ma soltanto per tre mesi. Al termine del periodo promozionale l’abbonamento si rinnoverà in automatico al prezzo intero.