TIM lancia il tour ‘TIM Donne in gioco’, per la promozione del calcio femminile

di |

Partito a Bari il tour TIM Donne in Gioco, il progetto sostenuto da TIM con la Lega Nazionale Dilettanti per la promozione e lo sviluppo del calcio femminile. Un percorso attraverso i valori positivi dello sport più amato anche nella sua declinazione in rosa, sempre all’insegna del claim “Il calcio è di chi lo ama”.

All’evento, che si è tenuto nella storica Piazza del Ferrarese, lo scorso 13 febbraio, coordinato da Vito Tisci, presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e del Comitato Regionale Puglia della LND, hanno partecipato il commissario tecnico della Nazionale Femminile Antonio Cabrini, il medico dell’AC Bari Biagio Moretti, la nutrizionista della Pink Bari (Serie A femminile) Emanuela Cagnazzo, il vicepresidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino e Cristiano Habetswallner, responsabile Sponsorship di Telecom Italia.

Dopo Bari, TIM Donne in Gioco toccherà le piazze di Verona, Brescia, Firenze e Milano in un tour che terminerà a maggio. Ogni appuntamento sarà dedicato ad un argomento che verrà affrontato insieme a personalità del mondo del lavoro, del sociale e dello sport. Dopo la sana alimentazione, il corretto stile di vita e il benessere, temi della tappa Bari,  si discuterà di integrazione ed accesso alla pratica sportiva, di discriminazione di genere e contrasto alla violenza sulle donne e di parità di accesso al mondo del lavoro.

Passione, determinazione, vitalità, voglia di emergere sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il calcio femminile; l’obiettivo dichiarato della nuova iniziativa, che si colloca nel quadro della rinnovata partnership tra TIM e Lega Nazionale Dilettanti, è quello di esaltarle portandole alla luce della ribalta.

TIM è da sempre vicina allo sport in tutte le sue forme e declinazioni. Non poteva quindi trascurare il calcio femminile che sta crescendo anche qui in Italia ma che ha bisogno di sostegno e incoraggiamento – dichiara Cristiano Habetswallner, responsabile Sponsorship di Telecom Italia- Un fenomeno che va seguito andando oltre il lato meramente sportivo, pensiamo quindi che siano di grande interesse i temi affrontati nel corso delle tappe”.

Il calcio femminile in Italia ha bisogno di progetti mirati – ha dichiarato Felice Belloli, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, la componente della FIGC cui è demandata la gestione della disciplina – in altri paesi ha trovato già la sua definitiva affermazione. E’ nostro compito dare pieno sostegno ai club e alle calciatrici affinché il loro impegno e la loro passione trovino il giusto riconoscimento”.

Ogni piazza toccata dal tour TIM Donne in Gioco sarà animata da un vero e proprio villaggio TIM con giochi e attività ispirati al calcio femminile. Saranno, infatti, i tecnici e le calciatrici dei club femminili della Lega Nazionale Dilettanti a dirigere le sfide di calcio balilla umano, i duelli di precisione a colpi di penalty e gli incontri di mini-football dedicati alle atlete più giovani.