Key4biz

TIM lancia il 5G. I piani dell’operatore e le offerte commerciali

TIM lancia il 5G. Si parte da Roma, Torino e Napoli (presso il Villaggio delle Universiadi) dove TIM ha già acceso il 5G e reso disponibili i primi servizi commerciali per famiglie e aziende, per arrivare entro quest’anno in altre 6 città – Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari – 30 destinazioni turistiche, 50 distretti industriali e 30 progetti specifici per le grandi imprese, con velocità fino a 2 Gigabit al secondo.

Durante un evento che si è tenuto nella mattinata di oggi a Roma, l’operatore ha fatto il punto della situazione sulla nuova tecnologia, raccontando di tutte le sue enormi potenzialità. Inoltre, la telco ha condiviso anche i suoi piani di sviluppo della rete per l’Italia.

I piani

Entro il 2021 saranno 120 le città coperte, 200 le destinazioni turistiche, 245 i distretti industriali e 200 i progetti specifici per le grandi imprese, con una velocità che aumenterà progressivamente fino a 10 Gbps. Potranno beneficiare del 5G molti comuni avvalendosi anche di connessioni superveloci grazie alla soluzione FWA (Fixed Wireless Access).

Il 5G porterà prestazioni 10 volte superiori a quelle attuali: maggiore velocità di download (almeno 10 volte superiore al 4G), minor latenza (10 volte inferiore al 4G), maggiore densità di dispositivi gestiti (fino a 10 volte), uso significativo dell’Internet of Things per connettere simultaneamente fino a 1 milione di device e sensori.

Le offerte commerciali 5G

TIM ha già lanciato le prime offerte commerciali per la clientela consumer e business e per utilizzare la rete di nuova generazione ha siglato partnership con Samsung, Xiaomi e Oppo. Queste le offerte:

L’azienda offrirà inoltre il roaming 5G in sei Paesi iniziando entro luglio con Austria, Gran Bretagna, Svizzera, per proseguire successivamente con Spagna, Germania ed Emirati Arabi.

Exit mobile version