Usa vs Cina

TikTok, il primo bando Usa per i cittadini in Montana un rompicapo tecnico e giuridico

di |

Come controllare tutti i telefoni dello Stato senza violare la privacy? E ancora, secondo il primo emendamento, "TikTok ha il diritto di distribuire informazioni e gli utenti hanno il diritto di ricevere informazioni e anche di distribuirle".

Come controllare tutti i telefoni dello Stato senza violare la privacy? E ancora, secondo il primo emendamento, “TikTok ha il diritto di distribuire informazioni e gli utenti hanno il diritto di ricevere informazioni e anche di distribuirle“.

Il Montana è il primo Stato Usa a vietare TikTok dal primo gennaio 2024. Un esempio che potrebbe funzionare da apripista per altri Stati, ma che rischia di restare lettera morta, troppo complicata da applicare, fra ostacoli tecnici e giuridici.  

Il testo, adottato ad aprile e promulgato mercoledì scorso dal governatore repubblicano di questo piccolo Stato del nord ovest, “è talmente incostituzionale da essere quasi ridicolo, e talmente difficile da mettere in pratica da essere comico”. La pensa così Evan Greer, direttrice dell’l’ONG Fight for the Future.

Nel frattempo, un gruppo di tiktoker americani ha fatto causa al Montana contro il bando alla piattaforma firmato dal governatore repubblicano Greg Gianforte. Lo riporta il Wall Street Journal. I firmatari della causa rispondono che lo Stato sta violando il diritto alla libertà di espressione e sta tentando di arrogarsi i poteri del Governo federale, che ha giurisdizione in materia di sicurezza nazionale. 

Chi è TikTok

TikTok è di proprietà del gruppo cinese ByteDance e molti legislatori statunitensi ritengono che la piattaforma video breve e divertente, guardata da 150 milioni di persone negli Stati Uniti, consenta a Pechino di spiare e manipolare gli utenti. L’app ha sempre negato.

La nuova legge ordina agli store di applicazioni mobile (Apple e Google) di non distribuire più TikTok dal 1° gennaio 2024. Le aziende interessate rischiano multe di 10.000 dollari al giorno per ogni violazione, ma gli utenti non saranno preoccupati.

“Qualsiasi fan di manga giapponese o fan di serie TV britanniche può dirti come aggirare un divieto così stupido usando una rete privata virtuale (VPN)”, ha aggiunto Evan Greer in una dichiarazione.

n argomento che i Democratici eletti del Montana avevano già fatto durante i dibattiti. Zooey Zephyr, in particolare, aveva fatto notare che i residenti possono comunque scaricare l’applicazione semplicemente avvicinandosi al confine con gli stati confinanti o utilizzando una VPN che consente l’accesso a Internet da un’altra postazione.

Nodi da sciogliere

Secondo Michael Daniel, direttore di Cyber ​​Threat Alliance, una ONG di sicurezza informatica, la legge non riesce a rispondere a due domande chiave. Non specifica cosa accadrà agli utenti che hanno già TikTok sul telefono, se non che non potranno più, in teoria, aggiornare l’applicazione.

E non spiega come identificare con certezza gli abitanti di questo stato scarsamente popolato.

“Non c’è modo che il Montana possa tracciare i download di TikTok senza dare al governo ogni genere di nuovi poteri”, ha detto ad AFP.

“TikTok potrebbe tracciare la geolocalizzazione degli utenti, ma sarebbe riprovevole in termini di privacy dei dati per tutti coloro che navigano sulla piattaforma”, ha detto Jason Kelley, della Electronic Frontier Foundation, una ONG per la protezione delle libertà su Internet.

Perplessità sul metodo

Associazioni ed esperti sono sorpresi che i funzionari eletti americani, da un lato accusano TikTok di fungere da cavallo di Troia per il Partito comunista cinese, ma nel contempo sono pronti a ricorrere a metodi di controllo autoritari.

L’unico modo per la legislatura del Montana di far rispettare la sua legge sarebbe “seguire l’esempio della Cina e monitorare tutti i telefoni di tutti nello stato. Dovrebbero costruire il Great Computer Wall del Montana”, commenta Tara Wheeler, capo di Red Queen Dynamics, una società di sicurezza informatica.

Oltre agli ostacoli tecnici, la nuova legge ha tutto per essere impugnata in tribunale.

Mercoledì scorso, cinque utenti e creatori di contenuti hanno intentato causa, citando la libertà di parola e chiedendo a un tribunale del Montana di bloccare il divieto.

Cosa dice la legge

Secondo il primo emendamento alla costituzione degli Stati Uniti, TikTok ha il diritto di distribuire informazioni e gli utenti hanno il diritto di ricevere informazioni e anche di distribuirle”, osserva Lyrissa Lidsky, professore di diritto all’Università della Florida.

Il testo ha quindi “una forte possibilità di essere considerato incostituzionale”, spiega.

Prima del voto, una portavoce di TikTok ha affermato che la costituzionalità del testo sarebbe stata “decisa in tribunale” e la società “continuerà a combattere”.

L’app è già stata bandita da molte organizzazioni, dalle agenzie federali degli Stati Uniti alla Commissione Europea e alla BBC.

E mentre il sentimento anti-cinese cresce in Occidente, la Casa Bianca sta discutendo diversi progetti di legge con il Congresso per bandire del tutto il social network dal Paese, anche se Donald Trump non è riuscito a farlo nel 2020.