Tidal.com

di |

È la piattaforma d’intrattenimento online per l’ascolto di musica in streaming diretto su device mobili e pc. Pagando un abbonamento mensile, su Tidal.com sono disponibili all’ascolto 25 milioni di brani e si possono guardare 75 mila video musicali.

 

Accessibile da smartphone, tablet, smart tv e Pc, Tidal offre in download sul proprio sito le applicazioni per dispositivi connessi in rete con sistema operativo Android, iOS e Windows.

Dopo un’esclusiva fase di testing negli Usa e in Gran Bretagna, dall’anno scorso la piattaforma è raggiungibile anche dall’Italia, con differenti offerte del servizio in base alla qualità dello streaming (da quella ‘normale’ all’Alta fedeltà di nuova generazione senza perdita di dati, o ‘lossless’).

Come molte altre applicazioni simili, anche Tidal ha un periodo di prova, ma piuttosto breve, di soli 7 giorni. Al termine dei quali si deve decidere se abbonarsi o no al costo di quasi 20 euro al mese. Si possono sentire brani in rete, scaricarli, creare una playlist personalizzata o mista, ascoltare solo l’audio dei video (risparmiando così gigabyte ed energia della batteria) e il tutto online o offline.

I percorsi e le indicazioni, per scoprire il servizio e attivarlo sui propri hardware, si trovano nella parte superiore della home page, alle voci: ‘Try now’, ‘Login’ e ‘Menù’. Quest’ultimo è ‘a tendina’, quindi una volta selezionato comparirà l’intera mappa dei canali.

Già nella prima pagina ci sono i video player da ascoltare gratuitamente, con una lista di brani di alcuni artisti molto conosciuti. Il contesto grafico è particolarmente curato, con immagini di grandi dimensioni per rendere più facilmente riconoscibili artisti e copertine degli album, e pannelli di gestione dei contenuti audiovisivi facili da utilizzare.

La bacheca infine è simile a quella di altre rinomate piattaforme di audio streaming, con il motore di ricerca degli artisti, dei brani e dei generi, quindi le playlist, gli album, i brani preferiti e altro ancora. L’accessibilità è buona, nonostante la lingua di consultazione che è l’inglese, le tracce musicali e i video possono essere condivisi sui principali social media.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo