CLASSIFICHE

Google annuncia il servizio di gaming Stadia

di |

Ecco i primi dettagli sul servizio in streaming.

Google ha presentato Stadia, il suo nuovo servizio di gaming in streaming.

Stadia sarà disponibile più avanti nell’anno in Nord America ed Europa, a un prezzo ancora non annunciato

Il servizio è progettato per unire il pubblico dei videogiocatori con quello di chi guarda lo streaming. YouTube sarà infatti integrato in Stadia, che permetterà di giocare, guardare video, cliccare su link e osservare streaming nel giro di pochi secondi. Il tutto sarà disponibile su diversi dispositivi, ad esempio su portatile, tablet, smartphone o anche su TV tramite Chromecast.

Google promette streaming fino a 4K e 60 fotogrammi al secondo, con un “inevitabile” supporto futuro per gli 8K. Il servizio sfrutterà l’hardware dei server di Google, che promette 10,7 teraflops (più di PS4 Pro e Xbox One X combinate) per ogni “istanza” del servizio. Come fatto notare, i giochi potranno utilizzare più di una singola “istanza”, attingendo a risorse proporzionali al gioco.

Un’altra funzione è “State Share”, che permetterà di far giocare altri con le proprie risorse di gioco, come ad esempio gli oggetti recuperati. Il controller, già mostrato, permetterà di cambiare dispositivo quasi istantaneamente, ma sarà possibile anche utilizzare controller USB su PC.

Contestualmente è stato annunciato Stadia Games and Entertainment, lo studio di sviluppo first party di Google, che sarà prevedibilmente diretto da Jade Raymond. Al momento non sono stati forniti dettagli sui progetti in sviluppo presso lo studio.