AVVENTURA, FANTASCIENZA

The Divergent Series: Allegiant

a cura di cinematografo.it |

2016 – USA

La saga era cominciata con Divergent nel 2014. Il successo aveva convinto i produttori a proseguire con The Divergent Series: Insurgent nel 2015. Ora, sempre partendo dal romanzo di mitologia distopica scritto da Veronica Roth, arriva il numero 3: The Divergent Series: Allegiant. Tutto comincia quando i cittadini che vivono all’interno della città di Chicago sono stati divisi in cinque fazioni: i disinteressati Abneganti, i coraggiosi Intrepidi, gli intellettuali Eruditi, i sinceri Candidi e i quieti Pacifici. Il terzo capitolo inizia mentre Chicago è sull’orlo di una guerra civile a tutto campo, e Tris, insieme a Quattro, Christina, Peter, Tori e Caleb cominciano una fuga precipitosa dalla città murata, inseguiti dalle guardie armate fedeli alla leader autoelettasi Evelyn Johnson.

Le riprese di The Divergent Series: Allegiant sono cominciate ad Atlanta, in Georgia, il 20 maggio 2015. Il regista ha voluto creare effetti visivi più grandi e sorprendenti. Poco dopo l’inizio del film c’è una scena in cui Tris e la sua squadra usano dei ganci ad alta tecnologia per scalere il muro di cinta di Chicago. Nella cava di Bellwood, vicino ad Atlanta, la produzione ha eretto un muro massiccio di 24 metri sormontato da una recinzione metallica elettrificata: così il muro sullo schermo appare alto almeno 60 metri.

The Divergent Series: Allegiant Foto 1

Va detto inoltre che i romanzi di genere young adult hanno regalato grandi successi a Hollywood – a partire da Harry Potter passando per Twilight, Hunger Games e Maze Runner – e che anche i lettori della serie Divergent si sono dimostrati dei “fedelissimi”, fino a portare la vendita dei biglietti delle prime due puntate in tutto il mondo a 586 milioni di dollari. Per andare incontro alle esigenze dei fan, i produttori hanno quindi deciso di dividere le 544 pagine di quello che è il terzo e ultimo capitolo della saga in due film separati: l’uscita di Ascendant, capitolo conclusivo, è già prevista per il 2017. “Decidendo di terminare la serie con due film – dice il produttore Lucy Fisher – vogliamo dare una conclusione soddisfacente ai molti, numeroso personaggi che i lettori hanno amato”.

In una saga, si sa che gli attori sono importanti, e spesso tra attore e personaggio si crea una forte empatia. Shailene Woodley (Paradiso amaro, Colpa delle stelle) e Theo James (Underworld – Il risveglio) tornano alla guida del cast composto dai ben noti Jeff Daniels (visto recentemente anche in Steve Jobs di Danny Boyle), Naomi Watts (due volte candidata agli Academy Awars) e le attrici Premio Oscar Kate Winslet e Octavia Spencer. Accanto a loro, prestano il volto agli altri personaggi di questa epopea avventurosa e futuristica Miles Teller, Zoë Kravitz, Jonny Weston, Ray Stevenson, Maggie Q, Mekhi Phifer, Bill Skarsgård e Rebecca Pidegon.

The Divergetnt Series: Allegiant Foto 2

Regia: Robert Schwentke

Attori: Shailene Woodley (Beatrice “Tris” Prior), Theo James (Tobias “Quattro” Eaton), Naomi Watts (Evelyn Johnson), Octavia Spencer (Johanna Reyes), Kate Winslet (Jeanine), Miles Teller (Peter Hayes)

Soggetto: dal romanzo Allegiant di Veronica Roth

Sceneggiatura: Noah Oppenheim, Adam Cooper, Bill Collage, Stephen Chbosky

Fotografia: Florian Ballhaus

Musiche: Joseph Trapanese

Montaggio: Stuart Levy

Scenografia: Alec Hammond

Costumi: Marlene Stewart

 

Durata: 119’

Genere: Avventura, Fantascienza

Data di uscita in sala: 9 marzo 2016

GUARDA IL TRAILER