Graduatoria

Test 5G. Vodafone a Milano, Fastweb-Tim a Bari e Matera, Open Fiber e Wind Tre a Prato e L’Aquila

di |

Il Mise pubblica le graduatorie per i progetti di sperimentazione 5G nelle cinque città prescelte. Entro il 22 settembre la procedura negoziata per il rilascio delle frequenze.

Vodafone Italia per Milano, Wind Tre  e Open Fiber per Prato e L’Aquila, Telecom Italia-Fastweb-Huawei Technologies Italia per Bari e Matera. Sono questi i migliori progetti del bando pubblico del 16 marzo relativo alla sperimentazione del 5G in 5 città come risulta dalla graduatoria della Commissione esaminatrice pubblicata sul sito del Mise.

A seguito della proroga dal 15 maggio al 12 giugno per la presentazione dei progetti, le attività della Commissione esaminatrice si sono protratte fino alla pausa estiva con la conseguenza che le successive fasi procedurali scatteranno a partire da settembre. Il Mise fissa al 5 settembre il termine per l’individuazione dei progetti ammessi alla fase della procedura negoziata per ognuna delle tre aree; entro il 22 settembre invece si svolgerà la procedura negoziata e il rilascio dell’autorizzazione provvisoria alla sperimentazione per i progetti definitivi a cura della competente Divisione del Ministero, mentre slitta dal 25 luglio al 19 settembre il termine entro cui il soggetto aggiudicatario dovrà inviare per Pec “le proposte progettuali definitive”.

È questa una nuova tappa del percorso che porterà l’Italia a dotarsi di una tecnologia per reti mobili di quinta generazione. Il 5G non è semplicemente un’evoluzione del 4G, ma è una piattaforma che apre nuove opportunità di sviluppo. E’ una tecnologia in forte discontinuità con il passato sia per quanto riguarda la velocità che il tempo di latenza; ha potenzialità enormi sul fronte dei servizi che potranno essere sviluppati e sarà volano di crescita per il nostro sistema produttivo.

La sperimentazione sarà utile per verificare sul campo nuove necessarie interazioni e sinergie per la creazione di un ecosistema completamente diverso dal passato.

Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, sulla graduatoria Mise dei progetti per il 5G: “Siamo molto soddisfatti che il progetto che Fastweb ha elaborato insieme a TIM e Huawei per la sperimentazione 5G a Matera e Bari sia in prima posizione nella graduatoria del MISE. Si tratta in primo luogo del riconoscimento del valore e del livello di innovazione del progetto ma soprattutto del primo grande passo di Fastweb come operatore mobile infrastrutturato ha detto Calcagno – Insieme agli altri partner, più di 40 realtà nazionali e locali, daremo il via allo sviluppo di soluzioni di rete e di applicazioni che trasformeranno Bari e Matera in veri e propri laboratori di innovazione. La piattaforma 5G consentirà lo sviluppo di nuovi servizi per la cittadinanza in ambito smart city, public safety, monitoraggio ambientale, industria 4.0 e sanità 5G per fare di Matera e Bari degli ecosistemi digitali all’avanguardia”.