EFFICIENZA ENERGETICA

Terziario: Avvenia stima risparmi energetici per 700 milioni

di |

Il terziario, ambito di grande interesse per gli interventi di efficientamento energetico, rappresentando il 20% dei consumi finali di energia termica e il 23% dei consumi finali nazionali di energia elettrica.

5 TWh (terawattora) elettrici e 10 TWh termici corrispondenti a un volume d’affari di 700 milioni di euro. E’ il potenziale annuo di risparmio del terziario individuato da Avvenia, uno dei maggiori player nell’ambito della White Economy e dell’efficienza energetica.

Questo settore rappresenta, infatti, il 20% dei consumi finali nazionali di energia termica ed il 23% dei consumi finali nazionali di energia elettrica. E’ possibile, dunque, proprio per questo motivo, attendersi un risparmio così importante entro il 2020 che consentirebbe di raggiungere oltre il 60% dell’obiettivo fissato dalla Strategia Energetica Nazionale.

L’analisi di Avvenia ha messo in evidenza le enormi potenzialità dell’efficienza energetica nel settore dei servizi, ma anche la necessità di sensibilizzare i media e l’opinione pubblica sull’importanza dell’efficienza energetica nelle strategie economiche e di sicurezza nazionali a cui tutti i Paesi dell’Unione Europea oggi lavorano. ‘Quello che manca è la definizione di politiche a supporto delle caratteristiche specifiche di ciascun ambito di applicazione’ ha sottolineato l’ingegner Giovanni Campaniello, amministratore unico di Avvenia.