Fantascienza

Terminator Genisys

a cura di cinematografo.it |

2015 – USA

GUARDA IL TRAILER

È il 2029 e John Connor è a capo della resistenza umana contro le macchine. Durante l’offensiva su Los Angeles John scopre che Skynet, la rete che governa i robot, intende distruggere l’umanità ed è pronta ad attaccare in due momenti ben diversi tra di loro: passato e futuro. Per poter impedire ciò, John manda il suo fidato luogotenente, il giovane Kyle Reese, indietro nel tempo con il compito di salvare la vita a sua madre, Sarah Connor e garantire così la propria esistenza. Quando Kyle giunge nel passato capisce che qualcosa non va, che vi è una grave frattura temporale. Infatti, scopre che un terminator era stato inviato indietro per uccidere la Sarah Connor bambina, ma a difenderla c’è il “Guardiano”, il T-800. È con lui che Sarah è cresciuta. Da lui addestrata per sopravvivere al proprio destino.

Ora, insieme a Kyle e al vecchio Terminator, Sarah deve cavarsela non solo davanti all’avanzatissimo T-1000, ma anche contro lo stesso figlio, John Connor, trasformato da Skynet in un potente e crudele T-3000.

Terminator Genisys, diretto da Alan Taylor e scritto da Laeta Kalogridis e Patrick Lussier, è il nuovo capitolo della saga sci-fi che ha appassionato milioni di spettatori tra gli anni Ottanta e Novanta. Torna sul grande schermo l’attore ed ex governatore della California, Arnold Schwarzenegger nei panni di Terminator.

All’origine era il 1984 quando arrivò dal futuro un cyborg dal nome Terminator. Questa volta si torna indietro, a quel futuro ormai passato, per poi fare un ulteriore salto temporale.

Kyle Reese compie un viaggio nel tempo e offre allo spettatore la possibilità di osservare universi paralleli in cui diverse storie già note continuano a esistere, pur seguendo una direzione diversa. I personaggi sono gli stessi, ma non i loro interpreti. Accanto a Schwarzy ci sono Jason Clarke, Emilia Clarke, Jai Courtney, J.K. Simmons, Matthew Smith e Lee Byung-hun.

L’icona del film è sempre il personaggio di Terminator. A vestire i suoi panni come vuole la tradizione è Arnold Schwarzenegger, ancora più muscoloso e ironico. “Io non credo che si possa fare un film di Terminator senza Arnold”, ha commentato il regista. “Sicuramente non potevo immaginarlo senza di lui. C’è qualcosa di speciale nel modo in cui lui e Cameron hanno costruito quel personaggio, e poi nell’ambito dei due film emergono dei lati diversi di quel personaggio intorno al quale fondamentalmente si impostano i parametri di quel mondo – il mito che si è creato intorno al film Terminator sarebbe davvero impensabile per me senza la sua presenza”.

Accanto alla nostalgia dei titoli del passato non manca affatto lo humor. Ne è prova il rapporto timido e quasi imbarazzante tra Sarah Connor e Kyle Reese, rispettivamente Emilia Clarke, volto della fortunata serie HBO Il trono di spade, e Jason Clarke, il bello di The Divergent Series: Insurgent.

Al centro di Terminator Genisys, oltre l’avventura terrena degli uomini macchina, c’è infatti la storia d’amore tra Sarah Connor e Kyle Reese. Alan Taylor si è lasciato ispirare dalle linee guida del Terminator originale. “È divertente”, ha ammesso Taylor, “stavo valutando alcuni potenziali progetti, ma questo è stato il primo che fin dalla fase iniziale non sapevo esattamente come realizzare: sembrava un puzzle da risolvere, e ciò lo ha reso emozionante e interessante. C’è così tanto di apprezzabile nella mitologia di Cameron, che speriamo di riuscire a soddisfare le aspettative del pubblico. Allo stesso tempo, la storia si muove in avanti – è più ampia e va verso nuove direzioni e, a differenza di altri sequel questo sembrava un altro paio di maniche, completamente nuovo, e volevo capire come avremmo potuto realizzarlo”.

Terminator Genisys non va però confuso per un remake o un sequel. È un film che rivisita completamente il materiale mitologico di James Cameron, lascia contenti i fan e mette a proprio agio i nuovi spettatori. Non serve necessariamente avere visto uno qualsiasi dei film precedenti, perché questo è un capitolo a sé stante che ricongiunge un po’ tutto. E per nulla banale e scontato, ci sono grandi sorprese al suo interno con le quali dovranno fare i conti sia i personaggi sia il pubblico in sala.

Regia: Alan Taylor

Attori: Arnold Schwarzenegger (Il Guardiano), Jason Clarke (John Connor), Emilia Clarke (Sarah Connor), Jai Courtney (Sergente Kyle Reese), J.K. Simmons (O’Brien), Matthew Smith (T-5000), Lee Byung-hun (T-1000)

Soggetto: personaggi ideati da James Cameron e Gale Anne Hurd

Sceneggiatura: Patrick Lussier e Laeta Kalogridis

Fotografia: Kramer Morgenthau

Musiche: Christophe Beck

Montaggio: Roger Barton

Scenografia: Neil Spisak

Costumi: Susan Matheson

 

Durata: 119’

Genere: Azione, Fantascienza

Data di uscita in sala: 9 luglio 2015

GUARDA IL TRAILER