Teresa Bellanova

di |

Mise

Viceministro con delega all’Energia

Ministero dello Sviluppo Economico

Dal 29 gennaio 2016 è Viceministro al Ministero dello Sviluppo Economico, con delega all’Energia e alle Aziende.

Nel 2013 è eletta alla Camera dei Deputati.

Nell’aprile 2013 è eletta componente dell’Ufficio di Presidenza del Gruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati con delega per i dipartimenti del lavoro, welfare, politiche sociali, cultura e agricoltura. Incarico che ha ricoperto sino al 28 febbraio 2014, quando le viene conferito l’incarico di Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali.

Per il Gruppo del Partito Democratico nel 2012 relaziona sulla reintroduzione della Legge per le dimissioni in bianco e pronuncia la dichiarazione finale di voto alla Camera sulla Legge di riforma del lavoro.

Nel dicembre 2012 si candida alle elezioni primarie per la scelta dei parlamentari pugliesi e in provincia di Lecce è prima.

Il 22 aprile 2008 è eletta alla Camera dei Deputati nella Lista del PD e sceglie di continuare a svolgere il lavoro parlamentare all’interno della XI Commissione Lavoro. Dal 24 giugno 2008 è componente del Comitato Parlamentare per i Procedimenti di Accusa e dal 3 febbraio 2012 è componente della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali.

Nell’Aprile 2007 è eletta nella Segreteria Regionale Puglia dei Democratici di Sinistra.

Il 22 aprile 2006 è eletta alla Camera dei Deputati nella Lista dell’Ulivo in Puglia; dal 6 giugno 2006 è componente della XI Commissione Lavoro, in qualità di vice Capogruppo dell’Ulivo e della XIII Commissione Agricoltura.

Nel 2005 è stata eletta componente del Comitato Politico Nazionale dei Democratici di Sinistra.

Nel 1996 è Segretaria Generale Provinciale della Filtea Cgil (Federazione Italiana Tessile Abbigliamento Calzaturiero), incarico che ricopre fino al 2000, quando entra a far parte della Segreteria Nazionale Filtea con delega alle politiche per il Mezzogiorno, politiche industriali, mercato del lavoro, contoterzismo e formazione professionale.