la nomina

Teresa Alvaro

di |

AgID

Direttore Generale,

AgID

Il 29 agosto 2018 la ministra per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno ha nominato Teresa Alvaro nuovo direttore generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Da oltre trent’anni nel settore ICT dell’amministrazione doganale italiana, Teresa Alvaro ha contribuito alla predisposizione della normativa nazionale e comunitaria di settore essendo stata componente di comitati e gruppi di lavoro della Commissione Europea, del Consiglio dell’U.E. e dell’Organizzazione Mondiale delle Dogane.

Dal 2011 ad oggi ha ricoperto il ruolo di Direttore centrale Tecnologie per l’innovazione Responsabile dei sistemi informativi automatizzati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. In precedenza aveva ricoperto il ruolo di Direttore dell’Ufficio Pianificazione ICT della stessa agenzia.

Ha iniziato la sua carriera nel 1989 come Responsabile area applicative Dogane prima e poi come Direttore di Divisione presso il Dipartimento delle Dogane.

Nel 2012 ha vinto il premio CIONET Italia Award, assegnato ai migliori Chief Information Officer.

Laureata in matematica ad indirizzo informatico presso l’Università La Sapienza di Roma, ha ottenuto la specializzazione post-laurea e perfezionamento in ‘Cooperazione Internazionale’ presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Clicca qui per scaricare il CV.