Key4biz

Tenuta Regina – Palazzolo della Stella

San Donà di Piave, Grado e Monfalcone sono nei dintorni, volendo anche Venezia e Trieste si possono raggiungere velocemente in un’ora con l’Autostrada A4, che attraversa il Friuli correndo lungo la costa. Lignano Sabbiadoro è a 30 km. La Tenuta La Regina è qui, a un passo dal Mare Adriatico, su 182 ettari coltivati a grano, mais, soia, barbabietola da zucchero, uva e frutta. L’azienda segue i principi della coltivazione biologica e dal 2005 è una ‘fattoria del panda’, in associazione con il WWF. La Riserva naturale ‘Foce del Fiume Stella’ e la Laguna di Marano rappresentano i suoi confini naturali sul lato terra. Arrivando percorro la SP 122 che costeggia un canale, intorno una piana sconfinata di campi coltivati a perdita d’occhio.

In azienda invece dieci appartamenti, comodi e spaziosi, adatti per la vacanza rilassante della famiglia classica. Ogni appartamento ha un nome di uccelli della laguna: Airone, Masorini, Folaghe ma poi i veri uccelli li posso ammirare col bird watching nella riserva naturale. Un appartamento (Airone) è nella villa padronale su due piani, altri (Masorini) sono vicini alla piscina tutti a piano terra e a pochi passi dalla reception ce ne sono altri quattro (Folaghe). Gli ultimi appartamenti sono nel centro aziendale (Fattoria) su piani diversi. Nelle stanze ogni confort abituale, prima colazione compresa, magari in terrazza con l’aria fresca del mattino. Il succo di mela e il miele che degusto posso anche portarmeli via come il vino e la frutta. Prodotti che si fanno in azienda.

Ospiti francesi devono optare per l’inglese, mentre il tedesco e l’italiano si parlano fluentemente. Per i tranquilli genitori ospiti dell’agriturismo c’è in programma la gita in bicicletta (salite non ce ne sono) o a cavallo, in canoa oppure partite a ping pong. I ragazzi invece gradiscono internet coi videogiochi oppure ‘periscope’ sullo smartphone. Il mondo va alla rovescia. L’unica sala deserta è quella comune della tv generalista.

Dintorni: il supermercato, per gli habitué dei prodotti con coloranti e conservanti è a 7 km, altrimenti a 4 km c’è il Minimarket dove potete comprare merendine e patatine fritte. Per fortuna in azienda non ci sono junk food. Il ristorantino più a portata di mano è ‘Il Cacciatore’ (un km) il bar Mauro a 4 km, il mare a 22 km. L’occasione potrebbe indurre gli ospiti in vacanza a fare una capatina all’outlet del mobile e della moda con mezz’ora di strada, oppure una visita alle terme, al golf, alle città d’arte.

Agriturismo Tenuta Regina
Casali Tenuta Regina, 8   Piancada – S.P. 122 Km 7,200   33056 Palazzolo dello Stella (UD)
Tel. 0431 587 971 – Fax 0431 587 972 – ID skype tenutaregina
E-mail tenutaregina@adriabella.com    www.adriabella.com/tenutaregina

Exit mobile version